Translate

sabato 25 novembre 2023

#Tratti e #Ritratti | #AlFemminile - Alida Chelli

Alida Chelli, pseudonimo di Alida Rustichelli, è stata un'attrice e cantante italiana.

Figlia del compositore di colonne sonore e direttore d'orchestra Carlo Rustichelli e sorella del compositore Paolo Rustichelli, iniziò già in gioventù la sua attività di cantante, partecipando a varietà televisivi e commedie teatrali. 

Si fece conoscere con la sua versione della canzone Sinnò me moro, che apre il film Un maledetto imbroglio con la colonna sonora composta dal padre nel 1959: negli anni a venire il brano diventerà un classico della canzone italiana in romanesco, e verrà incisa da Lando Fiorini e Gabriella Ferri, che la registrerà dapprima in coppia con Luisa De Santis e in seguito da sola. 

 In questo periodo Alida Chelli incise anche il disco 45 giri Se è vero amore.

Recitò in molte pellicole ed in teatro, spesso cantando, come nel musicarello Quando dico che ti amo o nelle commedie musicali Rugantino, nel 1978, accanto ad Enrico Montesano, Cyrano, nel 1979, con Domenico Modugno e Aggiungi un posto a tavola, nel 1990, con Johnny Dorelli. Nel 1978 posò nuda per l'edizione italiana di Playboy.

Vita privata - Nel 1966 conobbe l'attore Walter Chiari, la coppia si sposò nel 1969 e l'anno successivo nacque il loro unico figlio Simone; dopo la fine del legame, la Chelli ebbe una relazione con il conte Riccardo Rocky Agusta  e in seguito si legò sentimentalmente a Pippo Baudo.  it.wikipedia.org



mercoledì 22 novembre 2023

#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne

 #giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne

Dal 25 novembre fino al 2 dicembre, per un'intera settimana,
T-Trade Group posizionerà una panchina rossa davanti al Bacaro Buséto e Botòn. Un simbolo forte, a significare il posto che una donna vittima di violenza non può più occupare.
Dal 1 gennaio al 12 novembre 2023, secondo i dati del Viminale, 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝟏𝟎𝟐 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐮𝐜𝐜𝐢𝐬𝐞, 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝟖𝟐 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞/𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨. Di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner/ex.
T-Trade aderisce alla "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" e intende farla durare anche più a lungo, affinché si possa riflettere a fondo sulla necessità di cambiare cultura e mentalità, di educare, nelle case e nelle scuole, ad una sana affettività e sessualità. Affinché si impari ad usare, nel gergo comune ed in ogni ambito, le giuste parole che non violentano, né incitano alla violenza.
Più di 800 donne nel territorio di Saronno vivono INGABBIATE dalla violenza domestica, nel silenzio.
Sono donne che vivono accanto a noi, che incontriamo nei luoghi che frequentiamo: gli stessi negozi, la stessa chiesa, lo stesso posto di lavoro. Portano i figli negli stessi asili e scuole che frequentano i nostri figli.
Sono vicine di casa, amiche. Eppure, SONO INVISIBILI allo sguardo sociale.
Far luce per riflettere su questa realtà ancora troppo sfuggente è l’invito che l’Associazione Rete Rosa rivolge a tutti. Per questo vi aspettiamo in Piazza Libertà a Saronno Sabato 25 Novembre alle ore 10.30.
Il risultato più importante del 25 novembre è far cambiare idea a tutti coloro che non alzano mai lo sguardo per vedere la violenza per quella che è. Ma soprattutto che si lamentano senza mai agire.
Nessun cambiamento é possibile senza azioni concrete
“A passo di Donna”. É così che vogliamo far sentire la nostra voce a sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Tutti abbiamo il dovere morale di essere presenti. Non restare in silenzio! Ti aspettiamo domenica 26 novembre


domenica 29 ottobre 2023

19a edizione del “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”. 27 e 28 ottobre 2023.

A CHIARA IANNICIELLO IL PREMIO BIANCA D’APONTE 2023, A IRENE BUSELLI IL PREMIO DELLA CRITICA “FAUSTO MESOLELLA”
IL 27 E 28 OTTOBRE AD AVERSA IL CONTEST PER CANTAUTRICI DI FRONTE A DUE AMPIE GIURIE DI ALTO PROFILO
TRA GLI OSPITI NINA ZILLI, MAURO PAGANI, CRISTIANO GODANO, MAURO ERMANNO GIOVANARDI, MARIELLA NAVA
È stata Chiara Ianniciello (da Salerno) a vincere la 19a edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, il contest italiano riservato a cantautrici, in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 27 e 28 ottobre 2023. A lei anche la Targa per la migliore musica.
A Irene Buselli (da Genova) è andato invece il premio della critica “Fausto Mesolella” e la targa per il miglior testo (da quest’anno dedicata a Oscar Avogadro).
La targa alla migliore interpretazione se l’è invece aggiudicata Cristina Cafiero. continua

Premio Bianca d'Aponte

  • La manifestazione si aprirà con una sorta di anteprima giovedì 26 ottobre alle ore 10 all’Auditorium Bianca d’Aponte (in Via Nobel ad Aversa) con una masterclass su “La qualità della scrittura” tenuta da Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera e Maurizio Bernacchia.
  • Venerdì 27 al Cimarosa alle 20 saliranno sul palco, oltre alle finaliste, che proporranno un proprio brano, gli allievi del Liceo Cirillo, che eseguiranno un brano di Bianca d’Aponte, ed inoltre Massimo Germini, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristiano Godano, Moà e Raquel Kurpershoek.
  • Sabato 28 ottobre si comincerà già in mattinata, alle 9.30, nella Sala Convegni dell’“Hotel Max” (Viale Kennedy 155, Aversa ) con un incontro sui diritti connessi per artisti interpreti ed esecutori tenuto dal presidente del NuovoImaie, Andrea Miccichè.
  • Alle 10.30 sarà la volta di una tavola rotonda su “Intelligenza artificiale e creatività individuale: maneggiare con cura” con Andrea Miccichè (NuovoImaie), Mariella Nava (cantautrice), Andrea Ponzoni (referente musica ReteDoc), Roberto Trinci (Sony Music Publishing), Gianni Taglialatela (esperto di Diritto d’autore). Conduce John Vignola (Rai Radio1).
  • Alle 12 il consueto incontro fra finaliste e giurati aperto al pubblico e condotto da Giorgiana Cristalli (Ansa).
Gli incontri sono a ingresso libero.
  • Alle 20 al Cimarosa prenderà il via la serata finale, con le esibizioni di Nina Zilli, Teresa De Sio, Flo, Mariella Nava, Mauro Pagani e Moà in veste di ospiti e quella delle finaliste, che presenteranno il brano in gara. Al termine ci sarà la proclamazione delle vincitrici.
Nel corso delle serate sarà disponibile la compilation della 19^ edizione del Premio che il pubblico potrà ricevere in cambio di un’offerta presso il banco di Emergency, cui sarà devoluto l’intero ricavato.
I PREMI
Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” (in omaggio allo storico direttore artistico della manifestazione) una di € 800. La giuria generale assegnerà inoltre delle targhe al miglior testo (da quest’anno dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Sono poi previsti, come ogni anno, diversi altri premi e bonus proposti da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte, ad esempio concerti, partecipazioni ad altri festival, produzione e pubblicazione di brani, realizzazione di video, assistenza legale e manageriale, collaborazioni artistiche. Fra i vari bonus, una novità è la possibilità per la vincitrice di partecipare come ospite all’edizione del 2024 di Music for Change, realizzata da Musica contro le Mafie, mentre, come lo scorso anno, la vincitrice del Premio della Critica sarà ospite del Premio Nilla Pizzi.
Intanto il NuovoImaie ha confermato il contributo economico (grazie ai fondi dell’art.7 L. 93/92) finalizzato a realizzare un tour di sei concerti per la vincitrice dell’edizione 2022.
I PARTNER
Partner: Emergency, M.A.U., SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, NuovoImaie, ReteDoc, Premio Andrea Parodi, Suoni dall’Italia, “Pem! Festival - Parole e musica in Monferrato”, L’isola che non c’era, Blogfoolk, Istituto italiano di cultura di Madrid, Officina Pasolini (laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio), Music for Change, Maieutica Dischi, Siedas, Premio Virginia Musto, Virus Studio, Soundinside, Premio Nilla Pizzi.
Riprese video: Time4Stream. 

Premio Bianca d'Aponte 

giovedì 19 ottobre 2023

GINEVRA DI MARCO “Ballata per Margherita” - 18 Novembre 2023 - Firenze - Instabile Chapiteau

 

 Sabato 18 Novembre 
Ore 21:30
GINEVRA DI MARCO “Ballata per Margherita”
Festa dei 10 anni 2013-2023 - 

InStabile - Culture in movimento

Buddha diceva “la vita è una cosa meravigliosa, ricorda qualcuno che hai amato e ringrazialo”. Ricordare Margherita Hack nel decennale della sua morte è un atto dovuto e necessario per tutto quello che lei è stata, per la sua unicità, per la sua attitudine alla vita profonda e allo stesso tempo leggerissima, gioiosa, dissacrante coraggiosa e divertente, un’attitudine che ha marchiato a fuoco la nostra, per sempre. Una serata di musica danzante, interventi, suggestioni, racconti e risate con qualche ospite davvero speciale sul palco con noi. La cornice sarà quella dell’InStabile Chapiteau a Firenze, il fantastico tendone da circo della nostra città, perfetto per un evento come questo dove il ricordo, carico di vita e di bene, vuole essere motore propulsore e fonte di ispirazione per il tempo che ancora ci aspetta.
Con noi qualche OSPITE SPECIALE che vi sveleremo piano piano…

martedì 10 ottobre 2023

#Tratti e #Ritratti | #AlFemminile - Marina Cicogna. Una vita per il cinema, da cinema.

Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata è una produttrice cinematografica, fotografa, sceneggiatrice e attrice italiana.

Prima donna produttrice cinematografica in Europa, ha prodotto alcuni fra i più importanti film italiani del cinema d'autore (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri, vinse l'Oscar 1971 per il miglior film straniero).

  • Il New York Times l'ha descritta come "la prima grande produttrice cinematografica italiana" e "una delle donne più potenti del cinema europeo".

È nata a Roma, a Palazzo Volpi di Misurata (in Via del Quirinale), dal conte Cesare Cicogna Mozzoni e dalla contessa Annamaria Volpi di Misurata, appartenenti rispettivamente all'antico casato lombardo dei Cicogna Mozzoni e ai veneti Volpi di Misurata, in vario modo legati al cinema: il nonno era il conte Giuseppe Volpi, governatore della Tripolitania, presidente della Biennale di Venezia e, come tale, fondatore della Mostra del Cinema di Venezia (1932) tanto che da lui prende nome la Coppa Volpi; il padre co-produsse Ladri di biciclette nel 1948.

Esponente del jet set e della dolce vita romana degli anni sessanta che gravitava attorno a Via Vittorio Veneto, cresce tra Milano, Venezia e Cortina in un ambiente agiato e cosmopolita; proprio al Lido, quindicenne, conosce David O. Selznick, il produttore di Via col vento. Nel 1951 è tra i circa 1000 invitati dell'alta società internazionale - tra cui Salvador Dalì, Orson Welles, Christian Dior, Guy de Rothschild e l'Aga Khan III - al ballo in maschera ospitato da Carlos de Beistegui a Palazzo Labia, noto come "il party del secolo" e immortalato da Cecil Beaton per Life.

Dopo la separazione dei genitori consegue la maturità classica e frequenta il Sarah Lawrence College di New York, avendo come insegnante Marguerite Yourcenar, prima di optare per una scuola di fotografia. L'amicizia con la figlia di Jack Warner le schiude le porte di Hollywood, dove ha modo di conoscere, tra gli altri, Marilyn Monroe e Lauren Bacall sul set di Come sposare un milionario.

  • Nel 1967 diventa titolare, assieme al fratello minore Ascanio detto “Bino”, della casa di produzione e distribuzione Euro International Films, che sua madre aveva rilevato, immettendo nel mercato cinematografico italiano una grande quantità di film prodotti all'estero spesso da case indipendenti, a partire da L'uomo del banco dei pegni di Sidney Lumet. Si afferma in un mondo esclusivamente maschile con intuizioni vincenti, come l'acquisto di Helga (primo film sull'educazione sessuale distribuito al cinema) e di Bella di giorno di Luis Buñuel, su cui nessuno scommetteva - poi Leone d'oro a Venezia - per promuovere il quale organizza una grande festa a Ca' Vendramin.
  • La svolta come produttrice arriva con Metti, una sera a cena (1969) di Giuseppe Patroni Griffi, da lei fortemente voluto contro lo scetticismo della stessa Euro. Seguono film come C'era una volta il West di Sergio Leone, Teorema e Medea di Pier Paolo Pasolini, Uomini contro di Francesco Rosi, Anonimo veneziano di Enrico Maria Salerno, Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller, Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli e soprattutto Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri che, al netto di furiose polemiche politiche, vince il Premio Oscar 1971 per il miglior film straniero.
  • Di ritorno in Italia, le viene offerta la presidenza di Italia Cinema (2002). È presidente onorario dell'Accademia Internazionale d'Arte di Ischia.
  • Nel 2021 è protagonista del documentario Marina Cicogna - La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, in cui ripercorre le tappe della propria vita.
  • Nel 2023 scrive con Sara D'Ascenzo la propria autobiografia intitolata "Ancora spero. Una storia di vita e di cinema" e riceve il Premio alla carriera nel corso della 68ª edizione dei David di Donatello.
  • Dichiaratamente bisessuale, ebbe flirt con Alain Delon, Warren Beatty e Farley Granger ma fu anche la compagna di vita per oltre vent'anni dell'attrice Florinda Bolkan (da lei stessa scoperta). Da oltre trent'anni è legata a Benedetta Gardona, che ha adottato.
  • La rivista statunitense Vanity Fair l'ha inserita nella sua International Best-Dressed Hall of Fame List (la lista delle personalità meglio vestite al mondo) per l'anno 2010.
  • All'età di 83 anni ha posato per Gucci come testimonial, insieme ad altre modelle, della campagna Cruise Resort 2018. it.wikipedia.org
Riconoscimenti
David di Donatello
  • 1970 – Miglior film per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
  • 2023 – David alla carriera
Nastro d'argento
  • 1971 – Candidatura Miglior produttore per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
  • 2014 – Nastro d'argento alla carriera
Ciak d'oro
  • 2012 – Ciak d'oro alla carriera
Taormina Film Fest
  • 2014 – Taormina Arte Award
Capri, Hollywood - The International Film Festival
  • 2019 – Friend of Capri
Ischia Global Film & Music Festival
  • 2020 – Chiavi di Ischia
Filming Italy Los Angeles
  • 2022 – Filming Italy Los Angeles Best Documentary Award per Marina Cicogna - La vita e tutto il resto
Filming Italy Best Movie Award
  • 2022 – Menzione speciale per Marina Cicogna - La vita e tutto il resto
Torino Film Festival
  • 2022 – Premio Speciale Fondazione CRT

sabato 26 agosto 2023

Allora adesso le parole le trovo io: siete un branco di falliti, siamo… Giovanna Corrao - Palermo - 2023

Si dice “molto delusa da come vanno le cose nella popolazione giovanile che ci circonda”, ma soprattutto lancia un appello che è anche un pesantissimo j’accuse verso i genitori. “Siete dei falliti, siamo dei falliti, mi ci metto pure io”. La diretta monologo della professoressa Giovanna Corrao di Palermo è un pugno nello stomaco.

...E’ che te la dici con gli occhi ma non te la dici con la bocca aperta e con le parole. Allora adesso le parole le trovo io: siete un branco di falliti, siamo… mi ci metto pure io. Siamo un branco di falliti, una mandria, non un gruppo sociale perché siamo un gruppo per il quale l’educazione civica, l’educazione alla cittadinanza ormai è diventato un concetto astratto perché nel concreto i vostri figli, i nostri figli, violentano e stuprano le ragazzine. Ecco. E quindi qualche cosa è andato male negli ultimi trenta, quarant’anni per quanto riguarda il nostro progetto genitoriale. Ed è inutile che dite NO, che non riguarda tuo figlio, poiché riguarda pure tuo figlio. Primo perché tuo figlio non lo conosci, è inutile che ti stai offendendo – non lo dico per offenderti, lo dico per aprirti gli occhi perché ormai la violenza… sta anche nel fatto che ci sono molti ragazzi che sono convinti di fare delle bravate, delle ragazzate, di avere la giovinezza nelle proprie mani e quindi in quanto sono giovani possono fare quello che vogliono e allora, siccome siamo in emergenza sociale, l’emergenza sociale non riguarda soltanto il caro benzina o il reddito di cittadinanza che è stato soppresso, l’emergenza sociale riguarda principalmente l’emergenza educativa e quindi siete e siamo un branco di falliti perché se succedono questi episodi, siamo tutti dei falliti. Tu non funzioni come padre, non funzioni come madre, non funzioni come struttura sociale, non funzioni come professore, non funzioni come maestro, non funzionate neanche come nonni…”.

Lasciate i vostri figli davanti ai cellulari – tuona – non sapete neanche cos’è un family link, non sapete neanche essere l’intelligence dei vostri figli”. Contesta poi la loro insensata opposizione di una necessaria privacy di cui bambini e adolescenti avrebbero diritto: “Ma quale privacy? – s’inalbera lei – il bambino e l’adolescente la privacy non ce l’hanno. Siamo noi i responsabili dei nostri figli, a casa quando siamo genitori, e a scuola quando siamo collaboratori scolastici, professori e dirigenti scolastici. Siamo noi i tutori dei nostri ragazzi”.

La professoressa Giovanna Corrao insegna Italiano, Storia ed Educazione alla cittadinanza in una secondaria di secondo grado l’istituto “Enrico Medi” di Palermo, quartiere Borgo Nuovo. 

Lei ha figli? “Ho una figlia di 14 anni e mi preoccupo molto, non voglio ossessionarla, ma di certo devo starle vicina”. 

Lei è un’insegnante che ama i propri alunni e il proprio lavoro. I ragazzi coinvolti nella triste vicenda avranno conosciuto la scuola. Cosa non ha funzionato? “Non so che tipo di scuola abbiano fatto questi ragazzi, però se veramente la gente studia impara l’importanza della parola. Gli studi umanistici significano amore, rispetto reciproco, senso della dignità reciproca, slancio altruistico. In classe lavoro molto sulla figura di Prometeo. Tutto il nostro lavoro è finalizzato a che il ragazzo e la ragazza siano inseriti non come numeri ma come una parte importante della comunità educante, e questo lavoro devi saperlo fare. E’ un compito che appartiene alla scuola ma compete anche ai catechisti, agli amici, ai nonni, agli assistenti sociali, altrimenti ci si riempie la bocca e finisce lì. La comunità educante non dev’essere una stanza vuota, dev’essere una stanza piena. Piena di elementi ed esperti attivi. Anche un genitore lo può essere ma lo deve voler fare. Anche il docente lo deve voler fare. Io dico: fidatevi dei docenti, fidatevi di noi, siamo alleati, non siamo nemici delle famiglie”.

Lei è protagonista di progetti teatrali nella scuola e fuori dalla scuola. Il suo stesso intervento è animato da un’efficace presenza scenica teatrale che le ha consentito di bucare lo schermo. E’ utile i teatro a scuola? E’ utile ai nostri studenti? “Assolutamente sì. Vengono fuori delle potenzialità che lo studente non conosce, che non sa di possedere, e così assume consapevolezza e trova gioia ed entusiasmo verso la vita”. Orizzonte Scuola

www.orizzontescuola.it

domenica 9 aprile 2023

#AnniNOVANTA | #AlFemminile. Valeria Marini | Annie Lennox | Loreena Mckennitt | Spagna

  1.  Valeria Marini balletto varietà "Champagne" Nel 1995, il suo balletto denominato “Champagne” ha fatto impazzire ed allo stesso tempo sognare una generazione intera dal momento che è stato il sogno di tantissime persone, telespettatori che in quel momento erano collegati su Canale 5.
  2. No More "I Love You's" è un singolo della cantante britannica Annie Lennox, pubblicato nel 1995 come estratto dall'album Medusa. Il singolo è diventato il brano di maggior successo per la Lennox nel Regno Unito, raggiungendo la posizione #2 dei singoli più venduti e rimanendo per 12 settimane in classifica. Inoltre è diventata una top 25 negli Stati Uniti. Nel 1996 No More I Love You's ha inoltre fatto guadagnare all'artista il Grammy Award come migliore performance femminile pop, battendo Mariah Carey, Vanessa L. Williams, Dionne Farris e Bonnie Raitt. Il singolo fa parte del primo greatest hits di Annie Lennox, The Annie Lennox Collection, pubblicato nel 2009.
  3. Spagna – Siamo In Due
  4. Loreena Mckennitt - The Mystic's Dream

venerdì 3 marzo 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2023 - 8 MARZO al MUSEO - ingresso gratuito per le donne

Mercoledì 8 marzo 2023, su proposta del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

“La cultura celebra l’8 marzo con l’accesso libero per le donne, invitandole quanto più possibile a visitare in questa giornata a loro dedicata le meraviglie del patrimonio culturale nazionale”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano. 

Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata.

L’elenco degli appuntamenti è in costante aggiornamento: https://cultura.gov.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2023.

Roma, 2 marzo 2023 Ufficio Stampa e Comunicazione MiC

sabato 18 febbraio 2023

“Arte al femminile” Polistena (RC)

“Arte al femminile” è un concorso di pittura promosso dall’associazione socio-culturale Arte che Parla in collaborazione con l’agenzia di servizi editoriali e promozione culturale Scrittura&dintorni.it.  Il concorso prende il nome dall’omonimo convegno che si terrà l’8 marzo presso i locali del Comune di Polistena (RC) con lo scopo di mettere in luce le donne che si esprimono attraverso il loro talento in tale ambito.

Il bando scade il 28 febbraio 2023.

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutte le artiste italiane e straniere (che abbiano prodotto almeno 15 tele) che possono partecipare inviando l’immagine di una sola opera, in formato .JPG, in buona risoluzione, alla mail: info@scritturaedintorni.it
Se la partecipante è minorenne occorre il consenso scritto dei genitori oltre, ovviamente, a quello relativo alla privacy e alla pubblicazione.

Una giuria procederà alla valutazione delle opere candidate secondo i seguenti criteri: tecnica utilizzata, espressività e originalità.
Le quattro artiste scelte dalla giuria saranno premiate con una pergamena l’8 marzo, nell’ambito del convegno sulle pari opportunità nel settore lavorativo e sociale, durante il quale potranno fare un loro intervento; avranno la possibilità di esporre le loro opere durante il mese di marzo, all’interno di uno spazio dedicato del Comune di Polistena, secondo un calendario che vedrà ogni singola mostra allestita per tre giorni alla settimana.

La pubblicazione dei nomi delle vincitrici avverrà sulle pagine social dell’associazione Arte che Parla e di Scritturaedintorni.it.
L’evento “Arte al femminile” –  che comprende il concorso, il convegno e la successiva esposizione delle artiste vincitrici – sarà pubblicizzato sulle pagine social dell’associazione Arte che Parla e da Scritturaedintorni.it e attraverso altri canali di comunicazione a loro disposizione.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://scritturaedintorni.it

giovedì 16 febbraio 2023

Paola Capriotti - Photo Gallery

Romana di nascita, ma napoletana di adozione, Paola Capriotti è una nota ceramistamolto attenta alle tematiche sociali e molto attiva  nel mondo del volontariato, anche attraverso la “Casa del Sorriso”, struttura di accoglienza dei familiari di malati degenti in ospedale, e/o degli stessi ammalati se in day-hospital, autosufficienti ed accompagnati – tra l’altro, nel 2014, dopo tristi vicende personali che ha superato brillantemente, “Sono stata operata due volte e proprio nella ceramica ho trovato la forza di andare avanti”, ha donato un forno per cuocere la ceramica al Laboratorio  di  ceramica per i malati oncologici dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli. 

Il suo laboratorio di ceramica artistica si trova nel centro storico della città partenopea. Le sue ceramiche, molte delle quali firmate “Terra mia” –  azienda di cui fino a qualche anno fa era titolare -, create con minuziosa lavorazione, sono state oggetto di numerose  esposizioni e sono state state presenti in alcune soap opera partenopee, in particolare, per venti anni, in “Un posto al sole”. Da ultimo, nel 2019, l’artistain occasione della VI edizione del premio Napoli Arte & Rivoluzione – evento dedicato alle Quattro giornate di Napoli e a tutti gli episodi storici in cui il popolo partenopeo ha avuto il coraggio di alzare la testa e combattere contro ogni forma di oppressione, tenutosi al Palazzo delle Arti di Napoli, Sala Di Stefano, nell’ ambito di “Napoli Expò Art Polis 2019” – ha ricevuto il premio della critica per il modo in cui è riuscita a esprimere attraverso una materia fragile come la ceramica, la forza di tutte le donne.

  1. NAPOLI – SPAZIO COMUNALE PIAZZA FORCELLA – IV EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ANNALISA DURANTE. PAOLA CAPRIOTTI HA ADERITO ALLA “CHIAMATA ALLE ARTI” DEL 19 FEBBRAIO 2023.
  2. PAOLA CAPRIOTTI CERAMISTA SOSTIENE “L’ALBERO DELLE IDEE (E DELLA CONOSCENZA)” NATALE 2019
  •  

“Se sei attraente non hai bisogno di recitare.” - Raquel Welch

Raquel Welch, pseudonimo di Jo Raquel Tejada (Chicago, 5 settembre 1940 – Los Angeles, 15 febbraio 2023, è stata un'attrice e modella statunitense.

Considerata tra le più grandi sex symbol del cinema hollywoodiano tra gli anni sessanta e settanta, la Welch nel tempo è riuscita a farsi apprezzare anche come attrice in ruoli più seri, tanto da guadagnarsi due nomination ai Golden Globe, vincendolo nel 1975 come migliore attrice in un film commedia o musicale per il ruolo di Costanza Bonacieux ne I tre moschettieri.

La Welch esordì come attrice a 24 anni, in piccole parti, nel 1964 nei film Madame P... e le sue ragazze di Russell Rouse, con protagonisti Shelley Winters e Robert Taylor, e al fianco di Elvis Presley in Il cantante del luna park di John Rich, ma dopo alcune esperienze televisive, come Il virginiano e Vita da strega, sempre del 1964, entrò prepotentemente nell'immaginario delle generazioni degli anni sessanta per il ruolo della prosperosa Loana in Un milione di anni fa di Don Chaffey. Il manifesto del film, uscito nel 1966, con il primo piano dell'attrice in un provocante bikini in pelle, è divenuto un cult e la Welch si affermò subito come sex symbol, ulteriormente esaltato dalle sue apparizioni in Fathom: bella, intrepida e spia (1967) di Leslie H. Martinson, accanto ad Anthony Franciosa, e Il mio amico il diavolo (1967) di Stanley Donen, con protagonisti Dudley Moore e Peter Cook. Sempre nel 1966 recitò nel fortunato film di fantascienza Viaggio allucinante di Richard Fleischer, con protagonista Stephen Boyd, interpretandone l'unico personaggio femminile.

La prorompente bellezza dell'attrice, che tuttavia col tempo divenne anche il suo limite, e la sua notorietà la portarono presto ad affrontare vari generi cinematografici: la commedia, come Spara forte, più forte... non capisco! (1966) di Eduardo De Filippo, Le fate (1966) di Mauro Bolognini e Colpo grosso alla napoletana (1968) di Ken Annakin, il poliziesco, come La signora nel cemento (1968) di Gordon Douglas e L'implacabile omicida (1969) di James Neilson, e il western, nel quale spiccano Bandolero! (1968) di Andrew V. McLaglen, ove affiancò Dean Martin e James Stewart, e La texana e i fratelli Penitenza (1971) di Burt Kennedy. wikipedia

  • Riconoscimenti
  • Golden Globe
  • 1975 – Migliore attrice in un film commedia o musicale per I tre moschettieri
  • 1988 – Candidatura alla miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione per Quando morire
  • Razzie Awards
  • 1998 – Candidatura alla migliore attrice non protagonista per L'inventore pazzo
  • Hollywood Walk of Fame
  • 1993 – Stella 

sabato 14 gennaio 2023

STORIE SENZA TEMPO, le opere che hanno rivoluzionato l'universo femminile.

 Una collezione unica che rende omaggio ai romanzi che parlano di noi.

Cime Tempestose, Jane Eyre, Orgoglio e Pregiudizio, Piccole Donne, Ragione e Sentimento o Madame Bovary sono solo alcune di quelle che possiamo chiamare Storie Senza Tempo, grandi storie scritte molti anni fa che ad oggi continuano a essere lette con lo stesso entusiasmo e continuano ad emozionare le nuove generazioni.

Ma, oltre ad essere grandi classici della letteratura, questi racconti hanno un altro denominatore comune: sono molto più audaci di quanto una prima impressione possa portare a pensare.

- Perchè Piccole Donne è all'avanguardia?

- Perché Orgoglio e Pregiudizio ha più a che fare con il presente che con il passato?

- Quale messaggio ispiratore troviamo nelle pagine di Jane Eyre che è ancora valido nel XXI secolo?

Perché queste storie che sembrano così classiche sono in realtà così audacemente moderne?

La risposta è molto semplice: perché in tutti questi romanzi le protagoniste sono donne che ci parlano della libertà di decidere e dell'importanza di essere se stesse.

Donne orgogliose di esserlo e che rivendicano i loro diritti e il loro ruolo nella società.

Solo questa collezione ci offre la migliore selezione dei romanzi che hanno rivoluzionato l'universo femminile.

Inoltre la collezione è un gioiello in sé, una spettacolare edizione di lusso in cui la copertina prende il ruolo di protagonista e trasforma ogni libro in un oggetto prezioso.

Ispirata alla collezione Cranford*, gioiello della letteratura vittoriana, questa edizione recupera le splendide copertine illustrate e reinterpreta i suoi motivi naturalistici a colori e con lussuose stampe in oro.

* Alla fine del XIX secolo la casa editrice britannica Macmillan pubblicò la collezione Cranford, una serie di libri splendidamente rilegati, concepiti per la prima volta come oggetto da regalare. I lussureggianti motivi naturalistici che decoravano le loro copertine sono stati commissionati ad alcuni dei migliori illustratori dell'epoca.

Collana composta da 70* uscite; il giorno di uscita in edicola è il sabato. La periodicità è quattordicinale fino alla quarta uscita, in seguito diventa settimanale. Il prezzo della prima uscita è di € 2,99; il prezzo delle uscite successive è di € 12.

  1. 1a uscita: Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen - 14/01/23
  2. 2a uscita: Cime tempestose - Emily Brontë - 28/01/23
  3. 3a uscita: Piccole donne - Louise May Alcott - 11/02/23
  4. 4a uscita: Jane Eyre - Charlotte Brontë - 25/02/23
  5. 5a uscita: Ragione e sentimento - Jane Austen - 11/03/23
  6. 6a uscita: Emma - Jane Austen - 18/03/23
  7. 7a uscita: L'età dell'innocenza - Edith Wharton - 25/03/23
  8. 8a uscita: Madame Bovary - Gustave Flaubert - 01/04/23
  9. 9a uscita: L'Abbazia di Northanger - Jane Austen - 08/04/23
  10. 10a uscita: Persuasione - Edith Wharton - 15/04/23
  11. 11a uscita: La casa della gioia - Jane Austen - 22/04/23
  12. 12a uscita: Piccole donne crescono - Louise May Alcott - 29/04/23
  13. 13a uscita: La lettera scarlatta - Nathaniel Hawthorne - 06/05/23
  14. 14a uscita: Il professore - Charlotte Brontë - 13/05/23
  15. 15a uscita: Ana Karenina I - Lev Tolstói - 20/05/23
  16. 16a uscita: Ana Karenina II - Lev Tolstói - 27/05/23
  17. 17a uscita: Mansfield Park - Jane Austen - 03/06/23
  18. 18a uscita: Agnes Grey - Ann Brontë - 10/06/23
  19. 19a uscita: Via dalla pazza folla - Thomas Hardy - 17/06/23
  20. 20a uscita: La fiera delle vanità I - William Makepeace Thackeray - 24/06/23
  21. 21a uscita: La fiera delle vanità II - William Makepeace Thackeray - 01/07/23
  22. 22a uscita: Le relazioni pericolose - Pierre Chordelos de Laclos - 08/07/23
  23. 23a uscita: La signora delle camelie - Alexandre Dumas - 15/07/23
  24. 24a uscita: Washington Square - Henry James - 22/07/23
  25. 25a uscita: Una ghirlanda per ragazze - Louisa May Alcott - 29/07/23
  26. 26a uscita: Ritratto di signora I - Henry James - 05/08/23
  27. 27a uscita: Ritratto di signora II - Henry James - 12/08/23
  28. 28a uscita: Lady Susan. I Watson. Sanditon - Jane Austen - 19/08/23
  29. 29a uscita: La signora di Wildfell Hall - Ann Brönte - 26/08/23
  30. 30a uscita: Tess dei d'Urberville - Thomas Hardy - 02/09/23
  31. 31a uscita: La ricompensa di una madre - Edith Wharton - 09/09/23
  32. 32a uscita: Moll Flanders - Daniel Defoe - 16/09/23
  33. 33a uscita: Le ali della colomba - Henry James - 23/09/23
  34. 34a uscita: L'usanza del paese - Edith Wharton - 30/09/23
  35. 35a uscita: Il risveglio - Kate Choplin - 07/10/23
  36. 36a uscita: Juvenilia - Jane Austen - 14/10/23
  37. 37a uscita: Middlemarch I - George Eliott - 21/10/23
  38. 38a uscita: Middlemarch II - George Eliott - 28/10/23
  39. 39a uscita: Nanon - George Sand - 04/11/23
  40. 40a uscita: Gli ambasciatori - Henry James - 11/11/23
  41. 41a uscita: Cranford - Elizabeth Gaskell - 18/11/23
  42. 42a uscita: Sotto gli alberi - Thomas Hardy - 25/11/23
  43. 43a uscita: Estate - Edith Wharton - 02/12/23
  44. 44a uscita: Indiana - George Sand - 09/12/23
  45. 45a uscita: Le bostoniane - Henry James - 16/12/23
  46. 46a uscita: Silas Marner - George Eliot - 23/12/23
  47. 47a uscita: La coppa d'oro I - Henry James - 30/12/23
  48. 48a uscita: La coppa d'oro II - Henry James - 06/01/24
  49. 49a uscita: Il sonno del crepuscolo - Edith Wharton - 13/01/24
  50. 50a uscita: Una coppia quasi perfetta - Emily Eden - 20/01/24
  51. 51a uscita: Raggi di luna - Edith Wharton - 27/01/24
  52. 52a uscita: Il segreto di Lady Audley - Mary Elizabeth Braddon - 03/02/24
  53. 53a uscita: Il mulino sulla floss - George Eliot - 10/02/24
  54. 54a uscita: Mary Barton - Elizabeth Gaskell - 17/02/24
  55. 55a uscita: Evelina - Fanny Burney - 24/02/24
  56. 56a uscita: La piccola Fadette - George Sand - 02/03/24
  57. 57a uscita: Una casa quasi perfetta - Emily Eden - 09/03/24
  58. 58a uscita: Shirley I - Charlotte Brontë - 16/03/24
  59. 59a uscita: Shirley II - Charlotte Brontë - 23/03/24
  60. 60a uscita: Lady Roxana - Daniel Defoe - 30/03/24
  61. 61a uscita: Effie Briest - Theodor Fontane - 06/04/24
  62. 62a uscita: La scogliera - Edith Wharton - 13/04/24
  63. 63a uscita: Due sulla torre - Thomas Hardy - 20/04/24
  64. 64a uscita: Una nobile donna - Frances Hodgson Burnett - 27/04/24
  65. 65a uscita: Mutevoli umori - Louisa May Alcott - 04/05/24
  66. 66a uscita: la Ragazza delle storie - Lucy Maud Montgomery - 11/05/24
  67. 67a uscita: Ruth - Elizabeth Gaskell - 18/05/24
  68. 68a uscita: Nel bosco - Thomas Hardy - 25/05/24
  69. 69a uscita: Nord e sud - Elizabeth Gaskell - 01/06/24
  70. 70a uscita: Fantasia - Matilde Serao - 08/06/24