Translate

mercoledì 22 novembre 2023

#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne

 #giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne

Dal 25 novembre fino al 2 dicembre, per un'intera settimana,
T-Trade Group posizionerà una panchina rossa davanti al Bacaro Buséto e Botòn. Un simbolo forte, a significare il posto che una donna vittima di violenza non può più occupare.
Dal 1 gennaio al 12 novembre 2023, secondo i dati del Viminale, 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝟏𝟎𝟐 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐮𝐜𝐜𝐢𝐬𝐞, 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝟖𝟐 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞/𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨. Di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner/ex.
T-Trade aderisce alla "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" e intende farla durare anche più a lungo, affinché si possa riflettere a fondo sulla necessità di cambiare cultura e mentalità, di educare, nelle case e nelle scuole, ad una sana affettività e sessualità. Affinché si impari ad usare, nel gergo comune ed in ogni ambito, le giuste parole che non violentano, né incitano alla violenza.
Più di 800 donne nel territorio di Saronno vivono INGABBIATE dalla violenza domestica, nel silenzio.
Sono donne che vivono accanto a noi, che incontriamo nei luoghi che frequentiamo: gli stessi negozi, la stessa chiesa, lo stesso posto di lavoro. Portano i figli negli stessi asili e scuole che frequentano i nostri figli.
Sono vicine di casa, amiche. Eppure, SONO INVISIBILI allo sguardo sociale.
Far luce per riflettere su questa realtà ancora troppo sfuggente è l’invito che l’Associazione Rete Rosa rivolge a tutti. Per questo vi aspettiamo in Piazza Libertà a Saronno Sabato 25 Novembre alle ore 10.30.
Il risultato più importante del 25 novembre è far cambiare idea a tutti coloro che non alzano mai lo sguardo per vedere la violenza per quella che è. Ma soprattutto che si lamentano senza mai agire.
Nessun cambiamento é possibile senza azioni concrete
“A passo di Donna”. É così che vogliamo far sentire la nostra voce a sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Tutti abbiamo il dovere morale di essere presenti. Non restare in silenzio! Ti aspettiamo domenica 26 novembre


 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento