Translate

martedì 13 gennaio 2026

Vietri su Mare - La scrittrice Raffaella F. Ferrè apre l'8^ edizione di DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore

Vietri su Mare. Giovedì 15 gennaio, alle ore 18:30, presso la Sala degli Affreschi del Comune di Vietri sul Mare, inizia l'8^ edizione di DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore.

L'evento quest'anno ospiterà quattro scrittori con cadenza mensile, a inaugurare l’edizione 2026 sarà la scrittrice e giornalista Raffaella R. Ferrè col suo libro “Vita fuori menù” edito da De Nigris.
  • Gli altri autori saranno, Francesco Neri, 
  • il 12 febbraio, con il libro “Il pericolo viene da Kafka” di Giuseppe Neri, 
  • Micaela Palmieri,  12 marzo, con il libro “Renato Vallanzasca– Malanotte Rimpiango quasi tutto”, e 
  • Giorgio Dell'Arti, 16 aprile, con il libro “Leone XIV”, al quale sarà conferito il Premio alla Carriera.
La serata, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e dell'assessore alla Cultura Daniele Benincasa, proseguirà con l'introduzione del giornalista Francesco Grillo, co-organizzatore dell'evento insieme al giornalista Raffaele Agresti.

Invece, la giornalista e organizzatrice di eventi letterari Cristina Marra avrà il compito di chiacchierare con l'autrice Raffaella F. Ferrè. Non mancheranno anche quest'anno i lettori Maria Grazia Salpietro e Raffaele Sansone. L'azienda invitata per la prima presentazione sarà l’azienda vitivinicola Cantina Bello, situata a Matinella di Albanella, loc. Tempone Gianpietro. Farà degustare, per l'occasione, lo spumante “Gianpié Seibar ”, che colpisce per freschezza e ricchezza di profumi.
L’evento è organizzato dall'Associazione Migr-Azioni ETS, e si avvale, come Partner.dell'evento di: Consorzio Vita Salernum Vites, L'Ora e l'Associazione Strutture ExtraAlberghiere “Vivere Vietri sul Mare”.
La rassegna gode del Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare e dell’ AIB Associazione Italiana Biblioteche, sez. di Napoli.
“Vita fuori menù” della collana “Meridiane - storie delle donne del Sud” curata da Isabella Pedicini è dedicato a Jeanne Caròla Francesconi, autrice del celebre ricettario di cucina napoletana pubblicato sessant’anni fa, che diede dignità e parola a ingredienti e preparazioni a cui nessuno aveva riservato memoria scritta e trasformò le ricette in memoria storica e identità napoletana. Raffaella Ferrè è autrice di saggi, longform, racconti e romanzi tra i quali “ Inutili fuochi” (66than2nd), “Santa precaria” (Stampa alternativa) e “Lo stronzo geniale Guida semiseria ai Nino Sarratore” (Colonnese) e collabora con Il Mattino, dove cura la rubrica “Di riffa e di Raffa ”.
Con “Vita fuori menù” accompagnerà i lettori in un percorso-menù narrativo che rappresenta un pezzo di vita napoletana e non soltanto e farà scoprire o riscoprire una donna determinata ed emancipata - Martina Farina

Nessun commento:

Posta un commento