Primo successo per Viola Scotto di Carlo alle Universiadi in programma in questi giorni in Germania. La nuotatrice originaria di Bacoli della Napoli Nuoto ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 stile libero, chiudendo la propria frazione con il tempo di 54”96. Le atlete azzurre sono state precedute sul podio da Usa e Cina. Per la Scotto di Carlo quella conquistata a Berlino è la terza medaglia di bronzo centrata ai mondiali universitari dopo quelle conquistate a Chengdu nel 2023, oltre ad una d’argento. “Siamo soddisfatti della prova offerta da Viola che ha saputo tener testa ad avversarie molto agguerrite e di livello internazionale – ha dichiarato Marco Ricchi, dirigente della Napoli Nuoto -. E’ stato un bel banco di prova. Siamo molto fiduciosi per il proseguo delle Universiadi dove siamo certi che Viola salirà altre volte sul podio”.
L’atleta flegrea prima questa mattina nelle batterie e, poi, nel pomeriggio nella semifinale si è qualificata per la finale dei 50 farfalla, la sua specialità, che si svolgerà questo venerdì alle ore 19,30 circa. In mattinata aveva chiuso la prova con il tempo di 26”50 senza forzare troppo, mentre, nel pomeriggio ha chiuso la prova in 26”16.
Questo venerdì la Scotto di Carlo sarà impegnata, poi, anche nelle batterie della 100 stile libero, mentre, martedì 22 luglio nei 50 stile libero.
Ufficio Stampa Napoli Nuoto
CONVOCAZIONE UFFICIALE – UNIVERSIADI RHINE-RUHR 2025
Siamo entusiasti di annunciare che Viola Scotto di Carlo è stata convocata per rappresentare l’Italia alle Universiadi Estive di Rhine-Ruhr 2025 nel nuoto!
🔹 Un risultato straordinario per Viola, simbolo di talento, dedizione e crescita continua.
🔹 Con lei, anche il nostro allenatore Fabrizio Fusco, selezionato nello staff tecnico della Nazionale Italiana: un riconoscimento al valore e alla competenza che ogni giorno mette in vasca.
📍 Le Universiadi si terranno a Rhine-Ruhr, in Germania, dal 16 al 27 luglio 2025, riunendo gli atleti universitari più forti del mondo per una competizione all’insegna dell’eccellenza sportiva e dello spirito internazionale. NAPOLI NUOTO
È oro! Orgoglio nazionale. Viola Scotto di Carlo vince il campionato italiano dei 50 farfalla. È di Bacoli la nuotatrice più forte d’Italia nella categoria. Lo fa a Riccione con il tempo di 26”35, precedendo la fortissima Silvia di Pietro con 26”43. Viola fa una vera e propria impresa. Perché veniva da un infortunio grave al ginocchio, con la rottura del legamento. La campionessa bacolese torna a far gioire tutta la città, tutti i Campi Flegrei. È l’esempio di come il sacrificio, paghi sempre. Sono tanti i giovani di Bacoli che ci fanno onore nello sport in Italia e nel mondo. Li celebreremo presto in occasione di un grande evento pubblico. Vogliamo che tutti possano applaudirli. Insieme, siamo una grande comunità. Forza Viola Josi Gerardo Della Ragione
Nessun commento:
Posta un commento