Translate

domenica 30 ottobre 2022

Premio Bianca d’Aponte 2022

È Moà da Terni a vincere il 18° “Premio Bianca d’Aponte”, il concorso per cantautrici che si è tenuto al teatro Cimarosa di Aversa il 28 e 29 ottobre. A lei anche la menzione per il miglior testo.
Ad aggiudicarsi il Premio della Critica “Fausto Mesolella” è stata invece Jole da Savona.
La menzione della giuria per la migliore musica va a Fefe da Bolzano, quella per migliore interpretazione a Jungle J. Anne da Grosseto.
Alla vincitrice assoluta va il Premio Bianca d’Aponte, con borsa di studio di 1.000 euro, la partecipazione come ospite alla prossima edizione del Premio, tre concerti di presentazione prodotti da Doc Live e la possibilità di partecipare al Premio dei Premi del Mei di Faenza. Al Premio della Critica “Fausto Mesolella” va una borsa di studio di 800 euro e la partecipazione come ospite al Premio Nilla Pizzi che si svolgerà al Teatro Bibiena di Sant’Agata Bolognese il 19 novembre.
Molti i premi collaterali assegnati direttamente da membri delle giurie e da realtà vicine al Premio Bianca d’Aponte.
A Jole vanno altri due riconoscimenti: il “Premio ’Na stella” del Virus Studio, con l’incisione di un brano con la produzione artistica di Ferruccio Spinetti, e quello di Soundinside Basement Records, consistente nella realizzazione di un video live in studio.
Fefe e Giorgia Canton da Verona si aggiudicano una proposta per un anno di assistenza legale e manageriale da parte di Siedas.
Per Assia Fiorillo da Napoli c’è la proposta di una possibile collaborazione artistica con l’etichetta Suoni dall’Italia di Mariella Nava, mentre l’etichetta femminile “Maieutica Dischi” di Veronica Marchi offre la produzione e pubblicazione di un brano a Lula da Roma.
Infine a Angelae da Padova la Dcave records del produttore artistico Daniele Grasso offre la produzione completa di un EP di tre brani.
Erano in gara a anche Candeo da Milano, Lamo, anch’essa, da Milano e Alessandra Nicita da Lecce.
A salire sul palco, oltre le finaliste del contest, ci sono stati importanti artisti del panorama musicale italiano, come Niccolò Fabi, Simona Molinari, Raiz, Pacifico, Isotta, Giuseppe Barbera, Piero Fabrizi e Kaballà.
Con loro anche Grazia Di Michele, in veste di madrina, ruolo per il quale ha presieduto la giuria generale e cantato “Respira piano”, un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice a cui la manifestazione è dedicata.
E poi due artiste che sono state anche premiate: Paola Pitagora, a cui è stato assegnato il premio alla carriera della Città di Aversa, e la cubana Sorah Rionda, che ha ricevuto il Premio Bianca d’Aponte International, in collaborazione con il Premio Andrea Parodi di Cagliari.
Da sottolineare infine la presenza sul palco del Cimarosa di un gruppo di alunni del liceo classico e musicale Cirillo di Aversa che hanno omaggiato Bianca d’Aponte eseguendo il suo brano “Clessidra”.
La direzione artistica del Premio è di Ferruccio Spinetti, mentre la conduzione era affidata a Daniela Esposito e Ottavio Nieddu. Rai Radio 1 è media-partner ufficiale.
Nel corso delle serate era disponibile la compilation della 18a edizione del Premio, che il pubblico ha potuto ricevere in cambio di un’offerta al tavolo di Emergency, cui sarà devoluto l’intero ricavato.
A decidere i premi principali sono state due giurie, una generale e una critica.
Della prima hanno fatto parte: Grazia Di Michele, Giuseppe Barbera, Tony Bungaro, Diego Calvetti, Rossana Casale, Valentina Casalena Parodi, Mimì Ciaramella, Gianni Cicchi, Sergio Delle Cese, Piero Fabrizi, Massimo Germini, Kaballà, Saverio Lanza, Elena Ledda, Carlo Marrale, Vanni Pierini, Simona Molinari, Mariella Nava, Raiz, Alfredo Rapetti Mogol, Ivan Rufo.
La giuria che decreterà il Premio della Critica “Fausto Mesolella” sarà formata da Enrico de Angelis, Roberta Balzotti, Salvo Battaglia, Ilaria Cappelluti, Giovanni Chianelli, Angiola Codacci Pisanelli, Giorgiana Cristalli, Mauro De Cillis, Giuliano Delli Paoli, Angela Garofalo, Elisabetta Malantrucco, Michele Monina, Francesco Paracchini, Duccio Pasqua, Leonardo Pascucci, Fausto Pellegrini, Alessia Pistolini, Paolo Talanca, John Vignola.

Si arricchisce ulteriormente il cast del 18° “Premio Bianca d’Aponte” di Aversa, il concorso per cantautrici diventato ormai un punto fermo nel panorama italiano della musica di qualità, in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 28 e 29 ottobre.

In veste di ospiti si aggiungono ai nomi già comunicati quello di Niccolò Fabi, per la prima volta al d’Aponte, e quello di Paola Pitagora, a cui verrà assegnato il premio alla carriera della Città di Aversa. Ma saliranno sul palco del Cimarosa anche Giuseppe Barbera, Piero Fabrizi e Kaballà, artisti da tempo legati al Premio, anche in veste di giurati, e Sorah Rionda, a cui è andato il Premio Bianca d’Aponte International. Da sottolineare infine la presenza di un gruppo di alunni del liceo classico e musicale Cirillo di Aversa che omaggeranno Bianca d’Aponte eseguendo una sua canzone.

Confermate poi le presenze di Simona Molinari, Raiz, Pacifico e Isotta (che come vincitrice della scorsa edizione aprirà entrambe le serate), nonché quella di Grazia Di Michele, in veste di madrina. Il Premio ospita infatti ogni anno una cantautrice di rilievo che presiede la giuria e propone un brano di Bianca d’Aponte.

Alcune delle finaliste e degli ospiti saranno accompagnati dalla band residente diretta da Alessandro Crescenzo.

La direzione artistica è di Ferruccio Spinetti, mentre la conduzione quest’anno è affidata a Daniela Esposito e Ottavio Nieddu. Rai Radio 1 è media-partner ufficiale.

  • Giovedì 27 ci sarà una sorta di anteprima della manifestazione, con un seminario sulla scrittura delle canzoni curato da Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, in programma dalle 10 alle 17 all’Auditorium Bianca d’Aponte, in Via Nobel.
  • Venerdì 28 ottobre alle 11 invece sarà l’Aula Magna del Liceo Cirillo ad ospitare un incontro con Andrea Miccichè del Nuovo Imaie. Poi alle 20 al Teatro Cimarosa ci sarà la prima serata del Premio, con ospiti Niccolò Fabi, Isotta, Pacifico, Sorah Rionda, Giuseppe Barbera e con gli allievi del Liceo Cirillo.
  • Sabato 29 ottobre si aprirà alle 10 nella sala conferenze dell’Hotel Max con la presentazione del libro “Storie di straordinaria fonia” (Bertoni editore) di Foffo Bianchi, Duccio Pasqua e Francesca Gaudenzi. Sarà presente Duccio Pasqua, intervistato da Giuseppe Scuotri. Alle 11 ci sarà poi spazio per il tradizionale incontro con le dieci finaliste, condotto quest’anno da Roberta Balzotti. Alle 20, serata finale del Premio con la madrina Grazia Di Michele e con Isotta, Piero Fabrizi, Kaballà, Simona Molinari, Paola Pitagora e Raiz. Alla fine della serata verrà proclamata la vincitrice ed assegnati gli altri premi previsti.

In veste di madrina ci sarà poi Grazia Di Michele. Il Premio ospita infatti ogni anno una artista di rilievo che presiede la giuria e propone un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice a cui è dedicata la manifestazione. Ad aprire le serate sarà invece la vincitrice dello scorso anno, Isotta, mentre a condurre saranno Daniela Esposito e Ottavio Nieddu.

 

È molto variegato stilisticamente il novero delle finaliste del 18o “Premio Bianca d’Aponte”, il concorso per cantautrici diventato ormai un punto fermo nel panorama italiano della musica di qualità.

Sono undici le artiste selezionate: 

  1. Angelae (Angela Zanonato) da Padova, 
  2. Candeo (Paola Candeo) da Milano, 
  3. Giorgia Canton da Verona, 
  4. Fefe (Federica Sartori) da Bolzano, 
  5. Assia Fiorillo da Napoli, 
  6. Jole (Jole Canelli) da Savona, 
  7. Jungle J. Anne (Giulia Covitto) da Grosseto, 
  8. Lamo (Daniela Mornati) da Milano, 
  9. Lula (Lucrezia Di Fiandra) da Roma, 
  10. Moà (Martina Maggi) da Terni, 
  11. Alessandra Nicita da Lecce.

Le finali sono in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 28 e 29 ottobre, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti e con, in veste di madrina, Grazia Di Michele. Il Premio ospita infatti ogni anno una artista nota che presiede la giuria e propone un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice a cui è dedicata la manifestazione. Sino ad oggi si sono succedute in questo ruolo Arisa, Rachele Bastreghi (Baustelle), Rossana Casale, Chiara Civello, Ginevra di Marco, Cristina Donà, Irene Grandi, Elena Ledda, Petra Magoni, Andrea Mirò, Simona Molinari, Nada, Mariella Nava, Brunella Selo, Tosca, Paola Turci, Fausta Vetere.

Le finaliste sono state come sempre selezionate in un mese e mezzo di lavoro del Comitato di Garanzia del Premio, formato da decine di addetti ai lavori. Si tratta di produttori, discografici, manager, cantanti. autori, musicisti, giornalisti tra i più importanti nel mondo musicale italiano. Sono: 

  • Giuseppe Anastasi (cantautore), Roberta Balzotti (Tgr RAI), 
  • Giuseppe Barbera (musicista e compositore), Fabrizio Basso (SkyTg24), 
  • Tony Bungaro (cantautore), Rossana Casale (cantautrice), 
  • Valentina Casalena Parodi (Premio Andrea Parodi), Marco Cavalieri (Radio Elettrica),
  • Giovanni Chianelli (Il Mattino), Mimì Ciaramella (musicista e compositore), 
  • Angiola Codacci Pisanelli (L’Espresso), Enrica Corsi (Premio Bindi), 
  • Paolo Corsi (operatore culturale), Valerio Corzani (Rai Radio3), 
  • Giorgiana Cristalli (Ansa), Francesco Cusumano (cantautore), 
  • Enrico de Angelis (giornalista e storico della canzone), Mauro De Cillis (Rai Isoradio),
  • Max De Tomassi (Rai Radio 1), Luca Del Muratore (Locusta booking), 
  • Sergio Delle Cese (booking Antenna Music Factory), Giuliano Delli Paoli (Ondarock.it),
  • Ginevra Di Marco (cantautrice), Grazia Di Michele (cantautrice), 
  • Cristina Donà (cantautrice), Salvatore Esposito (Blogfoolk), 
  • Piero Fabrizi (musicista e produttore), Isabella Fava (Donna Moderna), 
  • Cinzia Fiorato (Tg1), Angelo Franchi (discografico), 
  • Angela Garofalo (Cronache di Caserta e Napoli), Massimo Germini (musicista e compositore), 
  • Mauro Ermanno Giovanardi (cantautore), Nicola Iuppariello (DiscoDays), 
  • Kaballà (cantautore), Saverio Lanza (musicista e produttore), 
  • Elena Ledda (cantautrice), Francesco Magnelli (musicista), Petra Magoni (cantautrice),
  • Elisabetta Malantrucco (RadioRai), Cinzia Marongiu (Tiscali), 
  • Carlo Marrale (cantautore), Andrea Mirò (cantautrice), Michele Monina (critico musicale),
  • Mariella Nava (cantautrice), Martina Neri (Musicalnews), Luca Nottola (AreaLive),
  • Serena Palmese (ilcaffesospeso.net), Francesco Paracchini (lisolachenoncera.it), 
  • Paolo Pasi (Tg3), Duccio Pasqua (Rai Radio 1), Fausto Pellegrini (Rainews24), 
  • Vanni Pierini (poeta), Timisoara Pinto (Gr Rai), Alessia Pistolini (critico musicale),
  • Gianfranco Reverberi (produttore e compositore), Alfredo Rapetti Mogol (paroliere),
  • Paolo Romani (consulente promozione tv e radio), Ivan Rufo (Festival Botteghe d’Autore), 
  • Brunella Selo (cantautrice), Marcella Sullo (Gr Rai), Paolo Talanca (critico musicale),
  • Tiziana Tosca Donati (cantautrice), Roberto Trinci (Sony Publishing), 
  • Giovanni Truppi (cantautore), Fausta Vetere (cantante), John Vignola (RaiRadio1),
  • Franco Zanetti (direttore rockol.it).

Molti i riconoscimenti in palio. Alla vincitrice assoluta andrà il Premio Bianca d’Aponte, con borsa di studio di € 1.000, la partecipazione come ospite alla prossima edizione del Premio, tre concerti di presentazione prodotti da Doc Live e la possibilità di partecipare al Premio dei Premi del Mei di Faenza. Per chi si aggiudicherà il Premio della Critica “Fausto Mesolella” (storico direttore artistico della manifestazione) è prevista una borsa di studio di € 800. Verranno inoltre assegnate menzioni per miglior testo, migliore musica e migliore interpretazione.

A questi si aggiungono vari premi assegnati ad alcune finaliste direttamente da realtà esterne all’organizzazione o da singoli giurati. Fra quelli confermati c’è una borsa di studio al Cet di Mogol da parte della ‘Fondazione Jacqueline e Totò Savio’; il “Premio ’Na stella” (titolo di una canzone di Mesolella) del Virus Studio, con l’incisione di un brano con la produzione artistica di Ferruccio Spinetti; una proposta per un anno di assistenza legale e manageriale per l’artista vincitrice o altra finalista da parte di Siedas; un premio di Soundinside Basement Records consistente nella realizzazione di un video live in studio e quello dell’etichetta Suoni dall’Italia di Mariella Nava, con la proposta di una possibile collaborazione artistica. Inoltre, da questa edizione, la Dcave records del produttore artistico Daniele Grasso offre a una finalista la produzione completa di un EP di tre brani.

Partner del Premio Bianca d’Aponte sono: Emergency, Rai Radio1, M.A.U., NuovoImaie, Doclive, Premio Andrea Parodi, Suoni dall’Italia, “Pem Festival – Parole e musica in Monferrato”, L’isola che non c’era, Fondazione “Jacqueline e Totò Savio”, Blogfoolk, Maieutica Dischi, Siedas, Virus Studio, Soundinside. Nuovi partner sono: Dcave records e il Premio Nilla Pizzi, organizzato dal Teatro Bibiena di Sant’Agata Bolognese.

Nessun commento:

Posta un commento