Translate

sabato 3 settembre 2022

La storia delle donne - Corriere della Sera Una collana inedita per raccontare secoli di lotte e conquiste

La storia delle donne - Corriere della Sera. Una collana inedita per raccontare secoli di lotte e conquiste
25 uscite | Periodicità Settimanale | Editore RCS MediaGroup - Giorno di uscita in edicola: Sabato
  • La Resistenza taciuta – Le combattenti nella guerra di Liberazione italiana – Massimo Canuti – 03/09/2022
  • Donne nella Storia: le partigiane che hanno fatto l’Italia -  Mia nonna si chiamava Emma ed era la bella del paese. Era nata nel 1901 nel Cusio, a Casale Corte Cerro, nome fin troppo lungo per un abitato di poche anime, ma destinato per la sua posizione e per i capricci della Storia a essere cruciale durante la Resistenza. La bella del paese, bruna e con grandi occhioni di velluto, si innamorò del bello del paese, Pietro, alto, biondo e con gli occhi cerulei (caratteristiche che gli saranno utilissime in seguito per travestirsi con successo da perfetto soldato tedesco). Ma tutte le donne raccontate nel libro di Canuti, come per esempio Irma Bandiera, nomen omen, martire gappista, «prima fra le donne bolognesi a impugnare le armi» o la mondina Gina Borellini, «staffetta instancabile e combattente valorosa» o Livia Bianchi, giovane vedova veneta che affidò il suo bambino ai genitori per poter combattere e venne «catturata insieme ai compagni e condannata alla fucilazione» o Tina Lorenzoni, figlia di professori e «intelligente informatrice» per salvare gli ebrei.
  • E ancora Modesta Rossi, contadina e madre di cinque figli che «seguiva il marito sulle impervie montagne dell’Appennino» o la toscana Norma Pratelli Parenti, «giovane sposa e madre che provvide ospitalità a fuggiaschi» o Cecilia Deganutti «valorosa crocerossina» che curava i feriti in clandestinità e tutte le altre, si erano guadagnate sul campo il diritto di morire come gli uomini e venire sepolte nella migliore delle ipotesi sotto l’ombra del bel fiore di Bella ciao, ma non quello di vivere alla pari con loro, con gli stessi diritti, compreso quello di votare.

  • 27 AGOSTO
  • L’ingegno di Minerva -  L’ingegno di Minerva. Brillanti scienziate dall’antichità ad oggi è il titolo del volume di Letizia Giangualano, proposto in omaggio come prima uscita della collana «La storia delle donne», in edicola sabato 27 agosto con il «Corriere della Sera».
  • Osserva Barbara Biscotti nell’introduzione alla serie: «La presenza delle donne negli ambiti scientifici è ancora significativamente minoritaria e lo spettro osceno di una pretesa minor inclinazione “naturale” delle stesse per le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (le cosiddette Stem) viene tuttora spesso agitato con noncuranza». Aggiunge: «I dati statistici dicono che oggi c’è ancora molta strada da fare in proposito, a partire dal modo in cui i bambini e le bambine vengono educati sin da piccoli secondo stereotipi di genere e dalla pressione socioculturale persistentemente esercitata sulle ragazze, per approdare ai problemi presentati da un mercato del lavoro fortemente discriminatorio specie in quei settori». - 
  • L’excursus sul percorso delle scienziate, dal passato ai tempi nostri, è ricco di racconti sulle figure femminili, alcune note, altre meno. Da Elena Lucrezia Corner Piscopia, nobildonna veneziana, prima laureata italiana (1679), all’entomologa tedesca Maria Sybilla Merian, prima scienziata a documentare il ciclo di vita degli insetti. 
  • Nel 1699 intraprende una spedizione scientifica in Sud America per studiare gli insetti tropicali. Altri nomi: Maria Gaetana pubblica Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana, primo manuale di matematica scritto da una donna (1748); la paleontologa inglese Mary Anning scopre il primo ittiosauro completo (1811); la fisica e chimica Marie Sklodowska Curie è la prima donna a ricevere un Nobel, per la Fisica, nel 1903, e raddoppia nel 1911. Nel 1943 l’informatica americana Grace Hopper partecipa alla creazione del primo computer digitale. Nel 1986 Rita Levi Montalcini riceve il premio Nobel per la Medicina. E avanti fino al 2020, anno in cui le biochimiche Jennifer Doudna (americana) ed Emmanuelle Charpentier (francese) ricevono il Nobel per la Chimica. È solo un assaggio di ciò che il volume propone.
  • Brillanti scienziate dall’antichità a oggi
  • Letizia Giangualano
  • La conquista del potere – Regine e imperatrici – Francesco Merlino – 10/09/2022
  • Ritratto d’artista – Pittura, scultura, avanguardie, performance – Andrea Dusio – 17/09/2022
  • La città delle dame – Coraggiose, autorevoli, autoritarie: le donne in politica – Giovanni Landi – 24/09/2022
  • Il genio filosofico – Grandi pensatrici dall’antichità al Novecento – Ruth Migliara – 01/10/2022
  • Diritto di voto – La lunga lotta del movimento suffragista – Eleonora Migliano – 08/10/2022
  • Una lettera per l’immortalità – geniali scrittrici attraverso i secoli – Marcello Mamini – 15/10/2022
  • Le figlie dell’oscurità – Streghe, fattucchiere, perseguitate – Marina Montesano –
  • 22/10/2022
  • L’altra metà della storia antica – Le matrone roma tra dimensione pubblica e privata – Barbara Biscotti – 29/10/2022

Nessun commento:

Posta un commento