Translate

sabato 6 luglio 2024

Angela Pagano | ...Priparate lu lietto Ca tengo suonno Suonno Suonno ....

Angela Pagano è stata un'attrice italiana attiva dagli anni cinquanta ed è inoltre la sorella di Marina Pagano
.

Nacque nel quartiere Stella, nel Centro Storico di Napoli, da padre napoletano e da madre marchigiana. Il padre, Guglielmo Pagano, era un bravo mandolinista e già ad otto anni, Angela incominciò a cantare accompagnando il trio di posteggiatori costituito dal padre. Successivamente lavorerà in un negozio di guanti. Nel 1958 debutta nella commedia La fortuna con l'effe maiuscola di Eduardo De Filippo. Resterà con quest'ultimo per cinque anni, fino al 1962. Nel '59 arriva anche il suo debutto in televisione: interpreta, infatti, ruoli secondari nelle commedie di Eduardo, tra cui Ditegli sempre di sì; Napoli milionaria; Filumena Marturano e molte altre. Il successo giunge quando Giuseppe Patroni Griffi la sceglie per recitare un testo di Franca Valeri, Le catacombe (1962 - 1963), e nel 1967 la chiama per Napoli notte e giorno, lo spettacolo che segna la riscoperta di Raffaele Viviani. Successivamente la Pagano si ritroverà a recitare con attori anche loro napoletani, a cominciare da Pupella Maggio.
  • Negli anni successivi la ritroveremo anche al cinema. 
  • Infatti nel 1969 recita nel film Il seme dell'uomo accanto a Marzio Margine e Anne Wiazemsky. 
  • Nel 2004 la vediamo in Peperoni ripieni e pesci in faccia, dove compare tra i protagonisti accanto a Sophia Loren e F. Murray Abraham. 
  • In televi
  • sione è interprete, nel 2006, della miniserie Assunta Spina di Riccardo Milani, e nel 2010 di Mannaggia alla miseria di Lina Wertmüller.
Ha recitato anche in diverse opere teatrali di Peppino De Filippo, come A Coperchia è caduta una stella; Cupido scherza e spazza; Il malato immaginario; Le metamorfosi di un suonatore ambulante e Quale Onore!.
Premio Flaiano Sezione teatro 
2002 – Premio all'interpretazione per Persone naturali e strafottenti di Giuseppe Patroni Griffi  it.wikipedia.org 
Angela Pagano - Il diario ritrovato) Guida, 2023
Nel suo "Diario ritrovato", Angela Pagano, riannodando i fili dei ricordi, racconta non solo i grandi incontri che hanno segnato la sua carriera teatrale ma un periodo cruciale del nostro Paese, che spazia dalla disperazione della Napoli sottoposta agli incessanti bombardamenti alle speranze della ripresa post-bellica: la storia personale di un’artista incastonata nella grande Storia, ripercorsa con sguardo acuto e critico, lieve e ironico.
  • Autore: Angela Pagano
  • Editore: Guida
  • Anno edizione: 2023
  • In commercio dal: 2 giugno 2023
  • Pagine: 96 p., Brossura
  • EAN: 9791255630036
Ebbene, Angela Pagano, una delle più celebrate interpreti napoletane di questo scorcio di secolo, è portatrice di una lunga esperienza scenica accanto a Eduardo De Filippo (e poi con il figlio Luca), ma è pure stata a lungo attrice con Giuseppe Patroni Griffi, mentre – forse – la sua popolarità maggiore la deve a uno spettacolo rimasto mitico nella memoria di chi lo vide alla fine degli anni Settanta, Masaniello di Elvio Porta e Armando Pugliese. Tutto questo viene raccontato o, per meglio dire, rivissuto, dall’autrice nel suo “diario ritrovato”; ma c’è anche un passato più lontano. Ed è quello vissuto accanto al padre, musicista di posteggia (i posteggiatori a Napoli erano quegli artisti che si esibivano nei ristoranti) con l’attrice bambina lì a cantare. In queste pagine, in particolare, traspare un elemento che ha sempre caratterizzato Angela Pagano: il suo estremo professionismo; il rigore, quasi, con il quale ha sempre affrontato tutte le sfide della sua vita artistica. E “seria e preparata” era anche da bambina, quando cantava Mamma o altri successi napoletani fra i tavoli dei ristoranti affollati di ufficiali americani. www.succedeoggi.it/2023
Il 31 ottobre 2014, a trent'anni dalla sua scomparsa, Eduardo è stato ricordato nell'aula del Senato con una cerimonia, dal titolo "Cantata delle parole chiare. Voci dal teatro di Eduardo in Senato", lui che nel 1982 fu nominato senatore a vita dal presidente Sandro Pertini.
In questo frammento Angela Pagano interpreta un monologo da "La paura numero uno". Luisa Conforto è una madre che ha paura di perdere il suo unico figlio in una paventata Terza Guerra Mondiale e per questo motivo lo mura in una stanza. Riverserà infine tutto il suo istinto di protezione sulle marmellate... 
Rosa de Maggio - Angela Pagano, 'A Gatta d'o Palazzo - Luca De Filippo. Tratto dallo spettacolo teatrale PENZIERE MIEJE (1996) poesie, appunti e pensieri di Eduardo De Filippo, recitati e cantati da: Luca De Filippo, Mario Castiglia, Lello Giulivo, Angela Pagano, Lalla Esposito con le musiche di Antonio Sinagra suonate da: Marco Zurzolo, Sandro Tumolillo, Ciro Cascino, Sergio Esposito, Rosario Jermano, Aldo Perris.
ROSA DE MAGGIO è una canzone tratta dall'album PENZIERE MIEJE - parole di Eduardo e musiche di Antonio Sinagra.
Prodotto da Luca De Filippo e Antonio Sinagra per la Elledieffe, è stato registrato dal vivo al Teatro Augusteo di Napoli nei giorni 14 e 15 novembre 1995.
La canzone è interpretata da Angela Pagano e la voce recitante è di Luca De Filippo.
Il coro è composto da Lello Giulivo, Lalla Esposito e Maurizio De Franchis

Nessun commento:

Posta un commento