Il giorno 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Municipalità 1 in collaborazione con l’Associazione Tu-Tutte Unite, ha organizzato presso il Museo Pan la mostra evento “Riemergere - Storie Sopravvissute”.
In particolare la giornata si aprirà con un incontro-dibattito che avrà luogo presso la sala De Stefano del Museo Pan il giorno 25 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Il convegno sarà incentrato sulle metodiche di approccio al problema della violenza sulle donne e affrontato con una tavola rotonda degli organi competenti del territorio. Il focus riguarderà l’analisi delle risorse messe in campo delle istituzioni e dalle realtà del terzo settore per supportare le donne e le famiglie ad uscire dalla violenza. A conclusione del convegno ci sarà l’apertura della Mostra Evento la quale sarà possibile visitare per l’intera giornata. Programma convegno (5.61 MB)
L’esposizione a ingresso gratuito è organizzata con la collaborazione della Commissione Cultura del Comune di Napoli, rappresenta un momento concepito per accogliere più forme e più linguaggi artistici: dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alla performance, dalla musica alla video proiezione. Saranno presenti giovani artisti emergenti che avranno modo di esporre accanto nomi già da tempo affermati nel panorama artistico napoletano. Programma mostra (1.26 MB) L’idea è quella di creare uno spazio di confronto tra sguardi, linguaggi, modi di percepire, affrontare e rappresentare il fenomeno, tenendo conto di come, attraverso il tempo e attraverso le generazioni, il tema della violenza è emerso ed è stato affrontato. Da questa considerazione è nata la volontà di chiedere agli artisti opere che focalizzassero non solo il momento drammatico della violenza, ma soprattutto le possibilità di rinascere e di riemergere. Alle 17.30 è prevista una doppia degustazione dei taralli di Taralleria Napoletana accompagnati dai vini prodotti da Le Donne Del Vino.
La partecipazione all’evento vale per l’acquisizione di crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania.
Nessun commento:
Posta un commento