I grandi, i grandi. I grandi hanno sempre ragione e noi piccoli siamo impotenti: la mia verità e le mie bugie non sono vere. Io invece credo alle mie bugie.
Lorenza Mazzetti
Il cielo cade
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Edizione: 3
Anno edizione: 1993
Pagine: 167 p.
EAN: 9788838909443
Il cielo cade è scritto come fosse il racconto di una bambina, con un linguaggio infantile e un punto di vista lontano da quello degli adulti: il mondo in guerra è visto dagli occhi di una bambina innamorata di Gesù, del Duce e dello zio, suo padre adottivo. Il libro è tragico ma al tempo stesso comico e Lorenza, temendo che una storia raccontata con questo tono potesse offendere la memoria degli Einstein, cambiò tutti i nomi dei personaggi. Federico Fellini paragona il romanzo a Il giornalino di Gian Burrasca, mentre Henri Michaux lo definisce: “un petit livre féroce”. https://www.ibs.it/
Il cielo cade è un film del 2000 diretto da Andrea Frazzi e Antonio Frazzi. Il film è tratto dal romanzo autobiografico della regista Lorenza Mazzetti, pubblicato nel 1961.
Negli anni della seconda guerra mondiale due sorelline orfane vivono un'infanzia felice presso una villa toscana, insieme agli zii ebrei tedeschi, Katchen e Wilhelm, cugino di Albert Einstein, che le hanno prese in custodia. L'arrivo dell'esercito tedesco, nell'estate del 1944, distrugge nel modo più tragico la serenità di questa famiglia.
Premi e riconoscimenti
2000 - David di Donatello
Nomination Miglior regista esordiente a Andrea Frazzi e Antonio Frazzi
Nomination Migliore attrice protagonista a Isabella Rossellini
2001 - Nastro d'argento
Nomination Miglior regista esordiente a Andrea Frazzi e Antonio Frazzi
2001 - Globo d'oro
Miglior opera prima a Andrea Frazzi e Antonio Frazzi
GIFFONI FILM FESTIVAL 2000
LIBERI DI VOLARE (FREE TO FLY)
Miglior Lungometraggio
IL CIELO CADE di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi (Italia)
Nessun commento:
Posta un commento