Da Maria Longo a Grace Baxter, da Sancha d’Aragona a Santa Patrizia e il suo sangue: sette itinerari gratuiti, in programma dall’8 marzo al 6 giugno, con venti visite guidate, studiate dalla professoressa Adriana Valerio, per rendere visibile, valorizzare e diffondere la cultura delle donne attraverso la conoscenza di personalità e luoghi significativi della città.
Destinazione Donna è un progetto promosso e sostenuto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli e realizzato dall’Arcidiocesi di Napoli.
Teresa Armato Info e prenotazioni via messaggio su Destinazione Donna
Neapolis, con la sua religiosità, le sue manifestazioni del sacro e i suoi misteri, precede l’era cristiana. A partire dal mito di fondazione, che ha come protagonista un essere misterioso, la Sirena Partenope, l’incontro al Museo Archeologico Nazionale di Napoli offre l’opportunità di conoscere le donne della Magna Grecia e i multiformi aspetti del sacro nella Neapolis grecoromana, attraverso l’esposizione di reperti rari che testimoniano l’importanza del ruolo femminile in età pre-cristiana.
Soggetti femminili: profetesse, sibille, sacerdotesse
Punto di raccolta all’ingresso del Museo MANN di Napoli ore 10.00
L’itinerario sarà proposto nei seguenti giorni:
07.04.24
05.05.24
02.06.24
La Biblioteca Nazionale di Napoli conserva memorie preziose della storia delle donne. In questo itinerario conosceremo sia la figura di Guerriera Guerrieri che, eroicamente, in tempo di guerra, mise in salvo il patrimonio librario dai bombardamenti opponendosi con fermezza, prima ai tedeschi e poi alle truppe alleate che intendevano appropriarsi di opere preziose, sia la personalità della duchessa Elena d’Aosta, attraverso il Fondo da lei lasciato che conserva reperti fotografici ed etnografici relativi ai viaggi effettuati in Africa, e memorie che documentano l’intensa attività umanitaria svolta con la Croce Rossa Italiana.
Soggetti femminili: Guerriera Guerrieri e Elena D’Aosta
P.zza del Plebiscito 1, Napoli ore 16.00
04.04.24
02.05.24
06.06.24
Il Conservatorio di S. Maria di Costantinopoli, poi chiamato «Collegio per le povere fanciulle napoletane», introduce nell’ambito dell’educazione che veniva impartita alle donne in età moderna attraverso l’insegnamento della filatura e del ricamo. La presenza dell’immagine miracolosa della Madonna di Costantinopoli rende il luogo particolarmente suggestivo, segnato da una forte religiosità popolare.
Soggetti femminili: Laura, Giulia, Lucrezia e Claudia Parascandalo
Via Costantinopoli ore 10.00
L’itinerario sarà proposto nei seguenti giorni:
02.04.24
07.05.24
04.06.24
L’incontro con le Clarisse del Monastero di clausura di S. Chiara e l’ascolto della loro esperienza di deserto, contemplazione e preghiera aprono questo itinerario che, partendo dal presente, vuole fare memoria del ruolo giocato a Napoli dalla regina Sancha, fondatrice del monastero di S. Chiara, simbolo del potere religioso e politico della casa angioina.
Si prosegue con una visita al famoso monastero di S. Gregorio Armeno. Accompagnati dalla lettura di alcuni brani del Diario del ‘500 della monaca Fulvia Caracciolo e de I Misteri del chiostro napoletano, opera risorgimentale della benedettina Enrichetta Caracciolo, si visiteranno e la chiesa dove si conservano le reliquie del sangue di s. Patrizia, compatrona di Napoli. Il sangue della santa, come quello di s. Gennaro, si scioglie regolarmente a protezione della città.
Soggetti femminili trattati durante l’incontro:
Sancha d’Aragona, le attuali clarisse, Fulvia ed Enrichetta Caracciolo, s. Patrizia e il suo sangue
Partenza da Piazza del Gesù alle ore 10.00 (durata 2 ore)
• Monastero delle Clarisse
• Monastero di San Gregorio Armeno
L’itinerario sarà proposto nei seguenti giorni:
01.04.24
06.05.24
03.06.24
La visita all’Ospedale della Pace, antico complesso monumentale di Napoli e, con il suo Lazzaretto, il più importante centro ospedaliero della città per i contagiati da malattie infettive, consente di conoscere la realtà della malattia e il ruolo delle donne nella storia della sanità partenopea.
Nella visita si darà risalto sia alla figura di Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri, fondatrice dell’ospedale per bambini Ravaschieri, e della sua opera legata alla cura di malati, sia alle tante donne presenti nelle scuole infermieristiche fondate a Napoli alla fine dell’800 per assistere in tempo di guerra e di epidemie.
Soggetti femminili: Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri, Grace Baxter, Elena d’Aosta
Partenza Via Dei Tribunali 226, Napoli
ore 10.00
09.03.24
06.04.24
04.05.24
Due straniere, la catalana Maria Longo e la francese Giovanna Antida Thouret, hanno lasciato il loro segno nella città di Napoli dedicandosi alla cura dei malati. Maria Longo ha fondato nel ‘500 il più grande ospedale del Mezzogiorno, gli Incurabili, e Antida Thouret si è messa al servizio di questo nosocomio nell’800 innovando l’assistenza infermieristica.
La visita nei due istituti nei quali hanno vissuto, il monastero cappuccino di clausura s. Maria di Gerusalemme (fondato dalla Longo) e quello di S. Maria Regina Coeli (dove la Thouret ha operato), sarà l’occasione per conoscere una straordinaria storia di assistenza a Napoli e per entrare in contatto con la spiritualità contemplativa e attiva delle Cappuccine e delle Suore della Carità.
Soggetti femminili: Maria Longo, Antida Thouret
Partenza da Porta San Gennaro alle ore 16.00 (durata 2 ore)
• Monastero cappuccino di clausura s. Maria di Gerusalemme
• Monastero S. Maria Regina Coeli
“L’itinerario sarà proposto nei seguenti giorni:
08.03.2024
05.04.2024
03.05.2024
Per prenotarsi scrivere in privato e lasciare nominativo e numero di telefono
Nessun commento:
Posta un commento