Alida Chelli, pseudonimo di Alida Rustichelli, è stata un'attrice e cantante italiana.
Figlia del compositore di colonne sonore e direttore d'orchestra Carlo Rustichelli e sorella del compositore Paolo Rustichelli, iniziò già in gioventù la sua attività di cantante, partecipando a varietà televisivi e commedie teatrali.
Si fece conoscere con la sua versione della canzone Sinnò me moro, che apre il film Un maledetto imbroglio con la colonna sonora composta dal padre nel 1959: negli anni a venire il brano diventerà un classico della canzone italiana in romanesco, e verrà incisa da Lando Fiorini e Gabriella Ferri, che la registrerà dapprima in coppia con Luisa De Santis e in seguito da sola.
In questo periodo Alida Chelli incise anche il disco 45 giri Se è vero amore.
Recitò in molte pellicole ed in teatro, spesso cantando, come nel musicarello Quando dico che ti amo o nelle commedie musicali Rugantino, nel 1978, accanto ad Enrico Montesano, Cyrano, nel 1979, con Domenico Modugno e Aggiungi un posto a tavola, nel 1990, con Johnny Dorelli. Nel 1978 posò nuda per l'edizione italiana di Playboy.
Vita privata - Nel 1966 conobbe l'attore Walter Chiari, la coppia si sposò nel 1969 e l'anno successivo nacque il loro unico figlio Simone; dopo la fine del legame, la Chelli ebbe una relazione con il conte Riccardo Rocky Agusta e in seguito si legò sentimentalmente a Pippo Baudo. it.wikipedia.org
- ALIDA CHELLI CONDUCE LO SHOW DELLA DOMENICA SERA DI RAIDUE ° SUPERSERA " E NE CANTA LA SIGLA SCRITTA DA LUCIO DALLA . ( nel filmato appare sia Dalla che Simone Annicchiarico , figlio della Chelli ) .1985
- ALIDA CHELLI - DOPPIO SENSO DOPPIO AMORE . FESTIVAL SANREMO 84 CON QUESTA CANZONE SCRITTA DA CRISTIANO MALGIOGLIO E CORRADO CASTELLARI LA REGINA DEL TEATRO ITALIANO PARTECIPA COME SUPER OSPITE ALLA SERATA FINALE DEL SANREMO 84, CONDOTTO DA PIPPO BAUDO.
- Alida Chelli – E' Grande 'Sta Città
- Sigla di chiusura dello sceneggiato televisivo Geminus!... Miniseria di 6 puntate che andava in onda ogni Venerdì dal 15 agosto 1969 alle ore 21.15 sul Secondo canale TV.
- Con Walter Chiari (Alberto Piergiorgi), Alida Chelli (Caterina Malfatti), Giampiero Albertini (Commissario Stacchi), Ira von Fürstenberg (Irina), Ugo Fangareggi (Padre Lennon), Elisabetta Wu (la Giapponese), Valeria Sabel (la direttrice del museo), Bill Vanders (Prof. Battemberg), Katia Christine (la Vichinga), Giampiero Bonuglia (l’uomo della cicatrice), Philippe Hersent (Mr. Turner), Asoo Kumada (dott. Okymayo).
- Alida Chelli - La dedico a te (Testoni - Rustichelli)
- Alida Chelli apre Un maledetto imbroglio di Germi