Translate

sabato 25 novembre 2023

#Tratti e #Ritratti | #AlFemminile - Alida Chelli

Alida Chelli, pseudonimo di Alida Rustichelli, è stata un'attrice e cantante italiana.

Figlia del compositore di colonne sonore e direttore d'orchestra Carlo Rustichelli e sorella del compositore Paolo Rustichelli, iniziò già in gioventù la sua attività di cantante, partecipando a varietà televisivi e commedie teatrali. 

Si fece conoscere con la sua versione della canzone Sinnò me moro, che apre il film Un maledetto imbroglio con la colonna sonora composta dal padre nel 1959: negli anni a venire il brano diventerà un classico della canzone italiana in romanesco, e verrà incisa da Lando Fiorini e Gabriella Ferri, che la registrerà dapprima in coppia con Luisa De Santis e in seguito da sola. 

 In questo periodo Alida Chelli incise anche il disco 45 giri Se è vero amore.

Recitò in molte pellicole ed in teatro, spesso cantando, come nel musicarello Quando dico che ti amo o nelle commedie musicali Rugantino, nel 1978, accanto ad Enrico Montesano, Cyrano, nel 1979, con Domenico Modugno e Aggiungi un posto a tavola, nel 1990, con Johnny Dorelli. Nel 1978 posò nuda per l'edizione italiana di Playboy.

Vita privata - Nel 1966 conobbe l'attore Walter Chiari, la coppia si sposò nel 1969 e l'anno successivo nacque il loro unico figlio Simone; dopo la fine del legame, la Chelli ebbe una relazione con il conte Riccardo Rocky Agusta  e in seguito si legò sentimentalmente a Pippo Baudo.  it.wikipedia.org



mercoledì 22 novembre 2023

#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne

 #giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne

Dal 25 novembre fino al 2 dicembre, per un'intera settimana,
T-Trade Group posizionerà una panchina rossa davanti al Bacaro Buséto e Botòn. Un simbolo forte, a significare il posto che una donna vittima di violenza non può più occupare.
Dal 1 gennaio al 12 novembre 2023, secondo i dati del Viminale, 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝟏𝟎𝟐 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐮𝐜𝐜𝐢𝐬𝐞, 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝟖𝟐 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞/𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨. Di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner/ex.
T-Trade aderisce alla "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" e intende farla durare anche più a lungo, affinché si possa riflettere a fondo sulla necessità di cambiare cultura e mentalità, di educare, nelle case e nelle scuole, ad una sana affettività e sessualità. Affinché si impari ad usare, nel gergo comune ed in ogni ambito, le giuste parole che non violentano, né incitano alla violenza.
Più di 800 donne nel territorio di Saronno vivono INGABBIATE dalla violenza domestica, nel silenzio.
Sono donne che vivono accanto a noi, che incontriamo nei luoghi che frequentiamo: gli stessi negozi, la stessa chiesa, lo stesso posto di lavoro. Portano i figli negli stessi asili e scuole che frequentano i nostri figli.
Sono vicine di casa, amiche. Eppure, SONO INVISIBILI allo sguardo sociale.
Far luce per riflettere su questa realtà ancora troppo sfuggente è l’invito che l’Associazione Rete Rosa rivolge a tutti. Per questo vi aspettiamo in Piazza Libertà a Saronno Sabato 25 Novembre alle ore 10.30.
Il risultato più importante del 25 novembre è far cambiare idea a tutti coloro che non alzano mai lo sguardo per vedere la violenza per quella che è. Ma soprattutto che si lamentano senza mai agire.
Nessun cambiamento é possibile senza azioni concrete
“A passo di Donna”. É così che vogliamo far sentire la nostra voce a sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Tutti abbiamo il dovere morale di essere presenti. Non restare in silenzio! Ti aspettiamo domenica 26 novembre