Translate

martedì 10 gennaio 2023

#Ritratti #AlFemminile - Gillian Leigh Anderson, Maria Mazza, Noa (The desert in my head), il Mistero delle Voci Bulgare

  1. Gillian Leigh Anderson
  2. Maria Mazza
  3. ...Ma si può scegliere di vivere Soltanto per amore
  4. il Mistero delle Voci Bulgare 
Gillian Leigh Anderson è un'attrice statunitense naturalizzata britannica, nota soprattutto per il ruolo di Dana Scully nella serie televisiva X-Files, di Jean Milburn nella serie di Netflix Sex Education e per aver dato il volto all'ex Primo Ministro Britannico Margaret Thatcher nella quarta stagione della serie Netflix The Crown. Da adolescente porta un piercing al naso, si colora più volte i capelli, esce con una donna molto più grande di lei, fa uso di farmaci e droghe sperimentali e ascolta gruppi come Dead Kennedys e gli Skinny Puppy. In giovane età la Anderson era interessata alla biologia marina, ma trova la giusta strada per sviluppare il suo talento quando inizia a recitare nei progetti teatrali del liceo e in una comunità di produzioni teatrali. Frequenta quindi la scuola di teatro Goodman all'Università DePaul a Chicago, dove si laurea nel 1990. "Per me una relazione significa amare un altro essere umano; il suo genere è irrilevante." wikipedia.org

  • Riconoscimenti
  • Golden Globe
  • 1996 – Candidatura alla migliore attrice in una serie drammatica per X-Files
  • 1997 – Migliore attrice in una serie drammatica per X-Files
  • 1998 – Candidatura alla migliore attrice in una serie drammatica per X-Files
  • 1999 – Candidatura alla migliore attrice in una serie drammatica per X-Files
  • 2007 – Candidatura alla migliore attrice in una miniserie o film televisivo per Bleak House
  • 2021 – Migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo per The Crown
  • Premio Emmy
  • 1996 – Candidatura alla migliore attrice in una serie drammatica per X-Files
  • 1997 – Migliore attrice in una serie drammatica per X-Files
  • 1998 – Candidatura alla migliore attrice in una serie drammatica per X-Files
  • 1999 – Candidatura alla migliore attrice in una serie drammatica per X-Files
  • 2006 – Candidatura alla migliore attrice in una miniserie o film televisivo per Bleak House

  • 2021 – Migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo per The Crown
    Maria Mazza è una showgirl, attrice ed ex modella italiana nata negli Stati Uniti, a Weehawken (nel New Jersey), da genitori italiani originari di Somma Vesuviana (Napoli). A 3 anni inizia a studiare pianoforte e, tre anni dopo, comincia lo studio della danza. Trascorre una buona parte della propria adolescenza nella vicina Sant'Anastasia. Dopo una breve esperienza a Milano come modella, studia recitazione con Antonio Sanna.
    Nel 1998 partecipa come ballerina al varietà estivo di Rai 2 Scirocco. Nello stesso anno debutta come attrice con una piccola parte nella miniserie tv di Canale 5, Anni '50, diretta da Carlo Vanzina, e come protagonista del videoclip di Amiga mia, canzone del cantante spagnolo Alejandro Sanz. Viene inoltre spesso invitata come ospite a Quelli che il calcio in quanto all'epoca fidanzata col calciatore Francesco Totti. Nelle stagioni televisive 1998/1999 e 1999/2000 è una delle ballerine di Domenica in.
    Nel 2001 appare per la prima volta sul grande schermo con il film Stregati dalla luna, diretto da Pino Ammendola e Nicola Pistoia. Recita in teatro nello spettacolo di Fabio Canino, Fiesta. Nel 2002 è tra gli interpreti principali del film Un amore perfetto, regia di Valerio Andrei. L'anno successivo affianca Carlo Conti nella prima edizione de I raccomandati, dopo una breve parentesi in Inghilterra dove conduce su Channel 4 un rotocalco settimanale, dedicato interamente al gossip e intitolato Too Fashion. 
    Nel 2006 è tra gli interpreti del film Ti lascio perché ti amo troppo, per la regia di Francesco Ranieri Martinotti con Alessandro Siani. Nell'aprile dello stesso anno approda alla 3ª edizione del programma di Rai 2, Piazza Grande, accanto a Giancarlo Magalli, in sostituzione di Mara Carfagna (che lasciò il programma poiché eletta deputata per Forza Italia). 
    Dal 2012 è nel cast del programma di Canale 5 Avanti un altro! nel ruolo della Dottoressa. Il 21 settembre del 2013 partecipa alla festa di san Gennaro, organizzata a Napoli, dove viene ospitata insieme a Liliana de Curtis, Clementino, Sal Da Vinci e Mario Trevi, ricevendo un premio alla carriera. 
We will ride on a caravan
On a caravan
You and I jst like Jasmine and Aladdin
Run away from the city race
From the city race
In the heart ot the desert
None knows your face
Soltanto per amore
Two souls in the endless plane
Soltanto per amore
Two souls like a hurricane
Ma si può scegliere di vivere
Soltanto per amore
Per amore si, per amore si...
Il coro femminile il Mistero delle Voci Bulgare è stato fondato nel 1952 come parte del Complesso di canti folkloristici della Radio Bulgara. Più tardi il Coro passa sotto la tutela del Comitato Statale per radio e televisione, e nel 1990 sotto la Televisione Nazionale Bulgara. Dallo stesso anno le cantanti sono considerate libere professioniste.
Dal 1987 Marcel Cellier, produttore musicale svizzero, chiama il coro “Le Mystère des Voix Bulgares” che inizia una serie di tournèe. Il nome è un marchio registrato nel tutto il mondo. Nel 1975 Marcel Cellier realizza una serie di album con registrazioni prevalentemente del Coro del Comitato Statale per la radio e televisione. Il Volume I è intitolato “Le Mystère des Voix Bulgares”, che presto diventa un best seller. Dodici anni più tardi, nel 1987, appare il Volume II che nel 1990 riceve un Grammy Award. Il Coro è nominato una seconda volta per il Grammy Award nel 1994 per l’album Le Mystere Des Voix Bulgares: Ritual.
Dal 1988 il direttore del Coro è la Prof.ssa Dora Hristova. “Le Mystère des Voix Bulgares” ha ricevuto per due volte il più prestigioso premio musicale della Bulgaria – Lira di cristallo („Кристална Лира”). Il secondo premio ricevuto nel 2013 è alla carriera.
Il Coro femminile Mistero delle Voci Bulgare è nominato Ambasciatore Culturale nel paesi della UE dalla Federazione Internazionale dei Cori della Unione Europea.
Il repertorio di base è costituito dalle canzoni popolari tradizionali, gran parte delle quali sono state adattate da compositori bulgari di talento per la specifica bella polifonia del coro. Le coriste si esibiscono anche in un programma caratteristico composto da canzoni dei popoli balcanici, da canzoni dedicate a vari rituali come matrimonio, Natale, Pasqua e ad altri eventi dalle ricche tradizione bulgare. Le canzoni descrivono i bulgari durante il lavoro nei campi o in casa, come condividono la gioia e l’angoscia, come comunicano tra di loro e cantano durante il comune impegno nei lavori agricoli e durante i momenti di socializzazione. www.bulgaria-italia.com - IL MISTERO DELLE VOCI BULGARE 

Nessun commento:

Posta un commento