Translate

giovedì 9 aprile 2020

Augustina Carasson Otero: La bella Otero

La bella Otero (2 DVD) di José Maria Sanchez - DVD
La bella Otero
La vita, i successi, gli amori e la decadenza di Carolina Augustina Carasson, detta La Bella Otero: la piccola spagnola che, nata poverissima, grazie al suo talento e alla sua bellezza diventerà un simbolo della Bella Epoque e una delle prime dive del cinema muto.
Produzione: Rai-Eri, 2014
Distribuzione: Terminal Video
Durata: 120 min
La bella Otero di Massimo Grillandi
Una accurata biografia a cura di Massimo Grillandi
"Aveva ubriacato di sé Parigi
Il corpulento sacerdote scende dal calesse. Cigolano le molle delle balestre, geme il predellino sotto il peso inusitato, piange quasi la ghiaia ai due o tre passi che egli muove.
Una luce da acquario, tenue eppure nitida
Resta solo l’ebbrezza sottile della danza, il piacere di librarsi in una serie ininterrotta di figure ciascuna delle quali è degna di poema."
Nome d'arte della ballerina e cantante spagnola Augustina Carasson Otero, nota anche col nome di La Bella Otero (Valga 1868-Nizza 1965). Una delle più celebri donne della belle époque, figlia di una gitana e di un commerciante greco, esordì ancora adolescente a Lisbona e si esibì poi in numerosi teatri europei. Nel 1892 la scrittura alle Folies-Bergère consacrò un successo ottenuto, oltre che per le sue doti di ballerina, per la sua vistosa bellezza e per il suo temperamento vivace e spregiudicato. Al centro delle cronache mondane e scandalistiche, fu sulle scene dei più importanti teatri parigini, europei e americani fino al 1918 quando si ritirò. Si esibì anche in alcune pantomime e, senza troppo successo, come cantante in alcune opere. Raccolse le sue memorie in Le roman de la Belle Otéro (1926).

Nessun commento:

Posta un commento