Translate

domenica 10 novembre 2024

Vaitiare Eugenia Hirshon è un'attrice statunitense

Vaitiare Eugenia Hirshon , precedentemente nota come Vaitiare Bandera e Vaitiare Hirshon-Asars , è un'attrice statunitense nota soprattutto per le sue apparizioni in Stargate SG-1 .
Vaitiare è stata portavoce della Miller Beer dal 1993 al 1995. Ha anche realizzato pubblicità per McDonald's, Cox Communications, JCPenney , Toyota , Coors Dry, Caroche Jeans in Spagna e Honda a Tahiti. Ha recitato nella telenovella in lingua spagnola Agujetas de color de rosa , trasmessa in 45 paesi . Il ruolo più noto di Vaitiare è stato in Stargate SG-1 , dove è stata guest star in diversi episodi come la moglie di Daniel Jackson , Sha're .
Vaitiare Hirshon è nata a Tahiti , nella Polinesia francese, ed è cresciuta nella California meridionale . È di discendenza tahitiana , delle isole Cook , inglese, francese e tedesco-ebraica.  Sua madre è imparentata con la casa reale di Makea Karika Ariki nelle isole Cook. È anche imparentata con Thomas Robert Alexander Harries Davis , che è stato il quarto primo ministro delle isole Cook.. Ha affermato che la casa di suo nonno a Tahiti era dove l'autore vincitore del premio Pulitzer, James A. Michener , scrisse Ritorno al paradiso .  
Nel 1982 e nel 1990, è stata una giovane modella e fidanzata di Julio Iglesias , dopo di che ha sposato il regista Peter Bandera, dal 1994 fino al loro divorzio del 1997. In seguito, ha avuto una relazione con Michael Shanks , dopo averlo incontrato mentre lavoravano insieme a Stargate SG-1 , nel 1998 e hanno avuto una figlia insieme: Tatiana.  La relazione è finita nel 2000. Nel 2004, ha sposato Edgar Asars e ha avuto un figlio divorziando nel 2016.
Attualmente vive a Los Angeles, California, con la figlia e il figlio.  
È produttrice esecutiva del pluripremiato cortometraggio Far Away Places , scritto e diretto da sua figlia all'età di 18 anni, che sensibilizza sul tema degli abusi sessuali sui minori.