Translate

domenica 24 febbraio 2019

Anne de Carbuccia, progetto One Planet One Future

Anne de Carbuccia è un’artista franco-americana che vive fra Milano e New York.
Dopo gli studi in antropologia e storia dell’arte alla Columbia University ha viaggiato per anni nei posti più estremi della terra creando e fotografando installazioni simboliche temporanee (i TimeShrines, o Sacrari del Tempo) che documentano e preservano la memoria di luoghi, animali e culture a rischio d’estinzione.
Ha costituito la Fondazione TimeShrine e il progetto One Planet One Future, che utilizzano le fotografie artistiche realizzate da Anne nei suoi viaggi per diffondere la consapevolezza sulle minacce che l’uomo crea per l’ambiente e per il pianeta e per promuovere stili di vita sostenibili.
Le sue immagini sono state esposte in musei e istituti pubblici in Europa e in America e fanno parte di molte collezioni private.
“Voglio fare luce sui danni, le crepe e le piaghe. Credo che se riuscirò a mostrarne la bellezza, forse riuscirò anche a ricomporle”
http://www.oneplanetonefuture.org/it/anne-de-carbuccia
One Planet One Future utilizza fotografie, installazioni e video per documentare le minacce ambientali e sociali che l’uomo crea per il pianeta, come la mancanza d’acqua e l’inquinamento, l’estinzione di culture e di specie animali.
“Un bell’esempio di arte sociale che trova nell’estetica e nella tecnica un buon modo di denuncia.”
— MICHELE CIAVARELLA - STYLE MAGAZINE-CORRIERE https://www.annedecarbuccia.com/it/one-planet-one-future/
VIDEO
ONE - Trailer

Suzanne Valadon, pittrice e circense francese

Suzanne Valadon (Bessines-sur-Gartempe, 23 settembre 1865 – Parigi, 7 aprile 1938) è stata una pittrice e circense francese, il cui vero nome era Marie-Clémentine Valadon.
Figlia naturale di una sarta a servizio di una nobile famiglia della Limousenne, ancora bambina andò a vivere a Montmartre con la madre, la quale per sopravvivere, dovette accettare ogni tipo di lavoro. Prima di lavorare per il circo Mollier (la cosa non è sicura) come cavallerizza, iniziò una lunga serie di mestieri, fra i quali pasticciera, sarta, fiorista. A causa di una caduta dal trapezio nel corso di un'esibizione circense, dovette abbandonare anche quest'attività. Nel frattempo, però, già si cimentava nel disegno ritraendo vari soggetti, come gatti, cani e cavalli.
La sua bellezza attirò diversi artisti di cui divenne modella: Suzanne, osservandoli lavorare durante le pose, riuscì ad apprendere le loro tecniche. Fu la modella di Edgar Degas, Henri de Toulouse-Lautrec, Pierre-Auguste Renoir e Pierre Puvis de Chavannes, diventando anche l'amante di alcuni di loro. Toulouse-Lautrec la rinominò allora affettuosamente Suzanne, facendo riferimento alla Susanna biblica (Susanna e i Vecchioni).
Nel 1883, a 18 anni, divenne madre di quello che poi sarà noto come Maurice Utrillo (la vera paternità rimase incerta finché, nel 1891, Miquel Utrillo, un artista catalano, firmò un documento legale in cui ne riconosceva la paternità, tuttavia non si sa se costui fosse effettivamente il padre). Nel 1893 iniziò una relazione con l'eccentrico musicista Erik Satie.
Nel 1894 Suzanne Valadon fu la prima donna ad essere ammessa alla Société Nationale des Beaux-Arts. Fu sempre una perfezionista: poteva infatti lavorare anche parecchi anni su una tela prima di esporla. Degas fu il primo a riconoscere il talento pittorico della Valadon, la quale partecipò anche al Salon des Indépendants nel 1912 e sette anni dopo al Salon d'Automne. Fu la principale maestra del suo unico figlio, cui trasmise l'entusiasmo per la pittura e a cui suggerì di lavorare en plein air (all'aria aperta).
Nel 1896 sposò Paul Moussis, un agente di cambio, ma il matrimonio finì tredici anni dopo, nel 1909, quando, all'età di 44 anni, lasciò il marito per un pittore di 23 anni, André Utter, che poi sposò nel 1914. Quest'unione durò quasi 30 anni, e la si può verificare in una delle sue tele più famose, Adamo ed Eva, nella quale André è Adamo mentre Suzanne è Eva. https://it.wikipedia.org/wiki/Suzanne_Valadon
SUZANNE VALADON
French, 1865 - 1938
Nature Morte
1922
oil on canvas
18 3/8 x 15 1/8 inches (46.67 x 38.42 centimeters)
Framed: 24 x 21 inches (60.96 x 53.34 centimeters)
signed and dated upper left: Suzanne Valadon 1922
MASOKO - masoko solo (betamax mix) (1992)