Anne de Carbuccia è un’artista franco-americana che vive fra Milano e New York.
Dopo gli studi in antropologia e storia dell’arte alla Columbia University ha viaggiato per anni nei posti più estremi della terra creando e fotografando installazioni simboliche temporanee (i TimeShrines, o Sacrari del Tempo) che documentano e preservano la memoria di luoghi, animali e culture a rischio d’estinzione.
Ha costituito la Fondazione TimeShrine e il progetto One Planet One Future, che utilizzano le fotografie artistiche realizzate da Anne nei suoi viaggi per diffondere la consapevolezza sulle minacce che l’uomo crea per l’ambiente e per il pianeta e per promuovere stili di vita sostenibili.
Le sue immagini sono state esposte in musei e istituti pubblici in Europa e in America e fanno parte di molte collezioni private.
“Voglio fare luce sui danni, le crepe e le piaghe. Credo che se riuscirò a mostrarne la bellezza, forse riuscirò anche a ricomporle”
http://www.oneplanetonefuture.org/it/anne-de-carbuccia
One Planet One Future utilizza fotografie, installazioni e video per documentare le minacce ambientali e sociali che l’uomo crea per il pianeta, come la mancanza d’acqua e l’inquinamento, l’estinzione di culture e di specie animali.
“Un bell’esempio di arte sociale che trova nell’estetica e nella tecnica un buon modo di denuncia.”
— MICHELE CIAVARELLA - STYLE MAGAZINE-CORRIERE https://www.annedecarbuccia.com/it/one-planet-one-future/
VIDEO
ONE - Trailer